Passaporto mondiale, premiata in Senato la primaria di Polesine Zibello

Passaporto mondiale, premiata in Senato la primaria di Polesine Zibello

1321
0
CONDIVIDI

C’è anche la scuola primaria “Giancarlo Rastelli” di Polesine Zibello, inserita nell’Istituto comprensivo di Busseto, tra le scuole premiate oggi al Senato nell’ambito del concorso “Vorrei una legge che…”. I bambini di Polesine Zibello si sono aggiudicati il premio per la loro proposta di “passaporto unico” che conferisce di fatto la “cittadinanza mondiale” a tutte le persone. A premiare i ragazzi è stato lo stesso presidente Pietro Grasso, al quale gli alunni hanno detto chiaramente: “Noi abbiamo preso l’impegno! Il nostro desiderio è che tutto il mondo firmi la nostra proposta al fine di creare una comunità mondiale!”

Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti a Palazzo Madama, presso la Sala Garibaldi, nei giorni 30 e 31 marzo.

Secondo gli alunni di Polesine Zibello, che con un sol colpo di spugna cancellano confini e steccati, l’integrazione si fa davvero se ad ogni famiglia di immigrati che arriva in Italia si dà una abitazione, un terra da coltivare e manciata di semi. E questo andrebbe anche a tutto vantaggio della sicurezza, secondo i piccoli legislatori.

Il presidente Grasso ha rassicurato i ragazzi che “per quanto possibile” si terrà conto di tutte le loro proposte ed ha augurato loro di poter partecipare presto alla vita delle istituzioni. A tutti i bambini presenti, al termine della cerimonia, è stato anche consegnato uno zainetto rosso con dentro la Costituzione e un album sull’Europa tutto da colorare.

Nessun commetno

Lascia una risposta: