Il Teatro Regio lancia l’Accademia Verdiana per giovani cantanti

Il Teatro Regio lancia l’Accademia Verdiana per giovani cantanti

1169
0
CONDIVIDI

Teatro Regio di Parma istituisce l’Accademia Verdiana, che inaugura la sua attività con il Primo corso di alto perfezionamento in repertorio verdiano. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Siae, “Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura”, in collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e con il patrocinio dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e dell’Istituto nazionale di studi verdiani.

“Sono particolarmente felice di annunciare la realizzazione questo progetto, ulteriore testimonianza dell’impegno del Teatro anche nella sua attività di ente formativo riconosciuto – dichiara Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma. L’Accademia Verdiana è dedicata al’alta formazione e alla valorizzazione degli interpreti verdiani di domani, che al Teatro Regio di Parma e al Festival Verdi potranno affinare il proprio talento e accrescere le proprie potenzialità, anche grazie alle collaborazioni già avviate con partner prestigiosi e agli accordi in fase di elaborazione con le grandi accademie internazionali che delegheranno il segmento formativo specificatamente dedicato alla vocalità verdiana proprio al Teatro Regio di Parma. L’obiettivo dunque è che l’Accademia Verdiana che nasce quest’oggi diventi un importante centro di formazione di livello internazionale, una preziosa fucina per cantanti che da qui potranno dare avvio alla propria carriera verdiana nel mondo”.

Dopo le selezioni dei candidati dal 3 al 5 luglio, si svolgeranno le lezioni del corso in repertorio verdiano nel periodo da settembre a dicembre 2017 presso il Teatro Regio di Parma. Rivolto a 10 cantanti lirici residenti in Italia, di età fra 18 e 35 anni. La loro preparazione sarà affidata ad insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio. I cantanti avranno l’opportunità di conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza in modo gratuito, inoltre riceveranno una borsa di studio di 1.000 euro e un rimborso spese. I partecipanti avranno infine la possibilità di prendere parte alle attività collaterali al Festival Verdi e alle produzioni in programma nella Stagione 2018 del Teatro Regio di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: