Brutta avventura per il dottor Gian Maria Concari, 67 anni, medico parmigiano, rapinato e malmenato da due uomini all’interno del suo studio, in via Passo del Cirone, a San Lazzaro, che condivide con una pediatra. Due uomini vestiti di nero, altezza media, magri, con in testa un passamontagna di quelli usati sotto il casco dai motociclisti, poco prima delle 13 hanno fatto irruzione nello studio, approfittando che non c’erano più pazienti in fila, con il solo obiettivo di sfilare al medico il suo prezioso Rolex, un Gmt Master del valore di 10 mila euro.
Ad affrontare il dottor Concari è stato inizialmente soltanto uno dei due uomini, che ha subito sferrato calci e pugni all’indirizzo del professionista. Avendo però ricevuto “un’accoglienza” altrettanto tosta, è stato necessario che anche il complice entrasse in azione. E due contro uno, il colpo è andato a segno.
I due poi sono fuggiti, inseguiti dal medico e da una vicina, ma sono riusciti a far perdere le loro tracce. Sul posto è piombata anche una volante della Polizia, ma dei due rapinatori neppure l’ombra. E’ comunque evidente che i due sono arrivati a colpo sicuro, ben sapendo cosa stavano cercando. E questo va venire il sospetto che almeno uno di loro conoscesse bene le abitudini del medico e anche dello studio, oppure che si sia stato un basista. Ma la prima ipotesi sembra convincere di più. Anche perché i due hanno “parlato” solo a bastonate, non hanno proferito neppure una sillaba. Può essere stato per non svelare la loro origine, ma forse anche perché temevano che almeno una delle due voci potesse essere riconosciuta dal medico.