Il prossimo 7-8-9 aprile si terrà a Parma il corso base di formazione per diventare claun di corsia di Vip – ViviamoInPositivo Parma Onlus. Ma per poter partecipare al corso occorre prima aver preso parte ad uno degli incontri conoscitivi e l’ultimo per quest’anno è fissato per venerdì 31 marzo alle 20, presso sede dell’associazione, in via Testi. Questo corso – fanno sapere dall’associazione – è il punto di partenza del percorso che si affronterà facendo questo tipo volontariato. Punto di partenza dato che la formazione in casa Vip è sempre in costante aggiornamento.
Oltre ad acquisire tecniche di clownerie, mimo, giocoleria comica, comportamento in ospedale, igiene, i futuri volontari potranno imparare a mettersi in gioco, a superare timidezze e ritrosie, a migliorare la propria autostima e acquisire tecniche per relazionarsi serenamente con persone sofferenti portando gioia e allegria con “tatto”. Si imparerà anche ad avere e a dare fiducia agli altri, ma soprattutto si riceveranno le prime nozioni di pensiero positivo che sta alla base dell’associazione. Il corso è rivolto a tutti: volontari, operatori nel sociale, insegnanti, infermieri, medici, casalinghe, professionisti…
Chi ha bisogno di ulteriori informazioni prima di recarsi all’incontro del 31 marzo, può contattare Alessandro, alias Claun Spazzolino, attraverso la mail [email protected], oppure telefonando al numero 347 0589248 (dopo le 18).
“VIP-ViviamoInPositivo Parma Onlus” (www.vipclownparma.org) è un’associazione di volontariato senza fini di lucro nata a febbraio 2006 e oggi formata da oltre 60 volontari claun di corsia.