Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici. Sono questi i progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell’Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni di euro in totale, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione.
Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal “Fondo regionale per la montagna”. Le risorse saranno ripartite secondo i criteri della popolazione e dell’estensione territoriale degli Enti.
In particolare, alla provincia di Parma sono destinati 571 mila euro di cui 321.400 all’Unione Valli Taro Ceno e 249.600 all’Unione montana dell’Appennino Parma Est.
Le Unioni hanno tempo fino al 15 maggio per trasmettere alla Regione i Programmi operativi annuali (Pao) che identificano nel dettaglio il tipo di intervento che sarà realizzato. Dopo l’approvazione dei progetti esecutivi, viene concesso il finanziamento. I lavori devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2017.
Per quanto riguarda le altre province, nell’ordine, sono stati assegnati a Bologna 1,1 milioni di euro, a Forlì-Cesena 938 mila euro, a Modena 615 mila euro, a Reggio Emilia 581 mila euro, a Piacenza 543 mila euro, e a Rimini 286 mila euro.