Alice di Borbone-Parma è morta martedì alle 13.30 all’età di 99 anni a Madrid. Il rito funebre è stato celebrato nell’obitorio di La Paz, nel sobborgo di Alcobendas di Madrid, subito dopo il corpo è stato cremato e le sue ceneri saranno riposte nella tomba di famiglia in Austria.
Alice di Borbone-Parma, il cui nome completo è Alice Maria Teresa Francesca Luisa Pia Anna Valeria era nata a Vienna il 13 novembre 1917, settima dei figli di Elia di Borbone-Parma, duca titolare di Parma e Piacenza, e dell’arciduchessa Maria Anna d’Austria. Alice è stata Duchessa di Calabria per il matrimonio con l’infante Alfonso (1901-1964). Dal 1936 era infanta di Spagna. Dal suo matrimonio con il principe Alfonso di Borbone-Due Sicilie, la principessa divenne l’infanta Alice, duchessa di Calabria, e si fece naturalizzare spagnola (doña Alicia de Borbón-Parma y Habsburgo-Lorena). Alice è la madre del duca di Calabria (1938-2015), capo della casa reale dei Borbone-Due Sicilie e membro della famiglia reale spagnola.
Il principe Elia, suo padre, era il figlio di Roberto I, ultimo duca regnante di Parma, e della sua prima moglie Maria Pia di Borbone-Due Sicilie; il 7 gennaio 1950, il principe divenne, in seguito ai decessi dei suoi fratelli maggiori, il capo della casata ducale di Borbone-Parma.
Alice di Borbone-Parma era zia per matrimonio del re Juan Carlos, che nel frattempo ha abdicato e che ha partecipato insieme alla consorte al funerale.