Non è proprio come la Notte degli Oscar, ma poco ci manca. Per i ragazzi che hanno partecipato al concorso “La Grande Bellezza dell’Oltretorrente” organizzato dal Consiglio dei cittadini volontari, gioia e trepidazione sono più o meno le stesse. Sono stati 17 i video realizzati dagli studenti e tra questi la commissione presieduta dal regista Giovanni Martinelli, ha decretato i migliori cinque premiati al termine della proiezione al Cinema D’Azeglio con prodotti messi a disposizione dai negozianti dell’Oltretorrente.
Ad Andrea Anghinetti e Davide Simonazzi, 17 e 18 anni, della quarta A del liceo Toschi, sono stati assegnati il premio per il Miglior video e quello per la Miglior narrazione cinematografica per il loro “Le bellezze dell’oltretorrente: wandering in memories”.
Giulia Serra, della terza F dell’Itc “Bodoni” ha conquistato il premio per il Miglior montaggio e fotografia con il corto “Le grandi bellezze dell’Oltretorrente”.
Giacomo Flisi, quinta E del liceo Ulivi, è stato premiato per il Miglior messaggio poetico. L’ultimo premio, quello per il Miglior ritmo audiovisivo, è andato infine a un lavoro di squadra, che ha coinvolto Francesco Pellecchi, Leonardo Massari, Leonardo Corsaletti, Marcello Conciatori, Tommaso Brianti, Vittorio Abesinha e Tommaso Bossio della terza B dell’Istituto comprensivo “Parmigianino”.
L’iniziativa, oltre che promozionale per l’Oltretorrente ed educativa per i ragazzi che hanno partecipato al concorso, ha avuto anche finalità benefiche, visto che il ricavato è stato devoluto all’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, sezione di Parma.