Saranno i temi legati allo spaesamento e alla ricerca dell’identità quelli che caratterizzeranno le iniziative e le attività proposte nel corso del 2017 dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli dentro e fuori dal museo. Ad inaugurare l’anno culturale del Museo Guatelli, insieme alla Fondazione Museo Ettore Guatelli, sarà il Comune di Parma, che dallo scorso anno è socio.
Sabato 25 marzo dalle 16 all’interno dei suggestivi spazi della Pinacoteca Stuard di Parma, Comune e Fondazione, in collaborazione con la libreria “Diari di bordo” di Parma, offriranno al pubblico un pomeriggio di riflessioni e letture sui temi legati allo spaesamento. Saranno presenti l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, e il deputato Giuseppe Romanini, presidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli.
Ospiti del pomeriggio saranno la filosofa Emanuela Mancino dell’Università Milano Bicocca, il geografo Davide Papotti dell’Università di Parma e il fotografo Giulio Nori. A moderare gli interventi sarà il direttore del Museo Guatelli, Mario Turci. Nel corso del pomeriggio la libreria Diari bordo proporrà una serie di letture tratte dal libro “#mineviandanti sull’Appia antica” di Valentina Barile, anche lei presente all’incontro.
Domenica 26 marzo saranno invece gli spazi del Museo Guatelli ad aprirsi al pubblico per un pomeriggio di incontri, mostre e riflessioni sui temi del paesaggio. Alle 15.30 la fotografia di Giulio Nori sarà protagonista con l’inaugurazione della mostra “Idomeni Blues. Un posto sulla terra”, che nasce dal viaggio condotto dallo stesso Nori nel villaggio greco di Idomeni tra il 25 e il 28 marzo 2016, a seguito dello sgombero del campo profughi da parte delle forze di polizia greche.
Saranno invece riservate ai più piccoli le attività laboratoriali al via dalle 15 e realizzate in collaborazione con la Cooperativa Lasse e la Biblioteca Comunale di Fornovo con l’obiettivo di far riflettere sui temi dei rifiuti e del loro riutilizzo creativo, e che vedranno il patrocinio del Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo di Marsiglia. Saranno infatti i temi legati ai rifiuti e al loro riutilizzo i temi che verranno proposti da una grande mostra di carattere internazionale presso il Mucem dal 26 marzo al 14 agosto dal titolo “Vies d’ordures”.
Due le proposte che verranno attivate per il pomeriggio: alle 15, Ri-Creo, un simpatico e divertente laboratorio di riciclo e riuso di materiali diversi aperto a bambini dai 5 ai 10 anni. A partire dalle 16 invece, sarà una lettura a tenere alta l’attenzione di grandi e bambini con “L’umo mangia carta”. La partecipazione al laboratorio e alla lettura è gratuita previa prenotazione ai recapiti della Fondazione Museo Ettore Guatelli (tel. 0521.333601 o e-mail [email protected]) entro il 25 marzo.
Per tutta la giornata il Museo Guatelli sarà aperto per visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.