Raffica di controlli e sanzioni da parte del nucleo di Polizia Edilizia ed Ambientale della Municipale di Parma, che stila il bilancio delle operazioni compiute nel corso del 2016 a tutela del territorio cittadino.
“I controlli portati avanti dalla Polizia Municipale in tema di edilizia e di ambiente – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza, Cristiano Casa – rendo conto di un’attività molto importante e poco visibile alla cittadinanza. Si tratta di un’azione portata avanti dagli agenti in sinergia con vari settori del Comune, enti ed istituzioni come Arpae, Forze dell’Ordine e Iren. Attraverso l’attività incrociata portata avanti dagli agenti della Polizia Municipale in collaborazione con altri soggetti, poi, è stato possibile scoprire situazioni come affitti in nero e altri casi particolarmente importanti in modo da intervenire su tematiche care all’Amministrazione. I risultati dell’attività svolta dimostrano l’impegno costante a tutela del cittadino”.
Il comandante della Polizia municipale, Gaetano Noè, ha elogiato l’attività svolta nel 2016 che ha permesso, a parità di risorse, un incremento dei risultati di circa il 20%. Il commissario Marco Longagnani si è soffermato sui dati ed ha parlato di “attività molto proficua”. L’ispettore Daniela Perini ha illustrato le varie attività svolte.
Per quanto concerne edilizia e urbanistica, nel 2016 sono stati eseguite complessivamente 371 ispezioni in cantieri edili, che hanno portato a 451 violazioni amministrative, 70 segnalazioni all’autorità giudiziaria e a 65 segnalazioni al servizio lotta evasione erariale. Inoltre, nell’ambito di attività di monitoraggio dell’attività edilizia in fascia di rispetto fluviale sono stati eseguite 14 ispezioni sul torrente Baganza e 25 interventi sul corso del Canale Naviglio per il rilievo di manufatti abusivi o irregolari. A tutto ciò si aggiungono 166 interventi posti in essere dal Servizio di Protezione Civile che hanno portato a relative segnalazioni rivolte alla manutenzione, pulizia e rilievo criticità su canali e fossati. I numeri di questa attività non si discostano da quelli relativi agli anni precedenti.
In materia di Polizia ambientale e tutela del benessere animale, è stata implementata la collaborazione con Iren per il controllo del rispetto delle norme sulla raccolta differenziata. Ben 2.803 sono stati gli interventi che hanno comportato l’accertamento di 481 violazioni per errati esposizione/conferimento rifiuti e 93 per omesso ritiro kit per la raccolta. Sono state inoltre rilevate e segnalate ai competenti uffici per bonifica 37 siti caratterizzati da esteso abbandono di rifiuti. Ai fini della tutela delle essenze vegetali di pregio sono stati eseguiti 25 interventi di monitoraggio potatura/abbattimento alberature. Sono state accertate anche 33 violazioni al regolamento di polizia urbana e 33 violazioni al regolamento sul verde pubblico.
Nel merito all’attività di polizia giudiziaria in materia ambientale il Comando ha svolto un intensa attività segnalando all’autorità 31 reati e sequestrato su delega 3 discariche abusive per complessivi 80.000 metri quadrati di superficie, in aree a forte impatto per la salubrità del suolo e la salute pubblica. Nel merito alla tutela del benessere animale sono stati eseguiti 28 interventi per la messa in sicurezza di aree contaminate da bocconi avvelenati, verificati 12 esposti, denunciati 7 reati di maltrattamento ed accertate 7 violazioni amministrative.