Sicurezza a Parma, il ministro Minniti potenzia Polfer e Polizia

Sicurezza a Parma, il ministro Minniti potenzia Polfer e Polizia

942
0
CONDIVIDI

16997826_1419283908145088_6639203966115248830_n

Polizia ferroviaria in servizio fino alle 23 e disponibilità degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia in tutti i giorni feriali. Questi i risultati arrivati a stretto giro di posta dal Ministero dell’Interno, dopo la visita a Roma al ministro Marco Minniti del sindaco Federico Pizzarotti e dell’assessore Cristiano Casa, accompagnati dalla senatrice Maria Mussini.

Al ministro Minitti, Pizzarotti aveva consegnato una lettera per esplicitare i problemi di Parma sul fronte della sicurezza e le richieste per garantire più controlli. Tra queste il prolungamento dell’orario di servizio della Polfer dalle 19 alle 22, ottenendo invece il prolungamento addirittura fino alle 23. L’altra richiesta era relativa all’aumento dell’organico della Polizia di Stato di 20 unità, non accolto evidentemente per problemi di numeri ma verrà messo a disposizione il Reparto Prevenzione Crimine in tutti i giorni feriali, in uno dei quattro quadranti dei turni.

Cristiano Casa
Cristiano Casa

Ho ricevuto una telefonata dal Questore di Parma – ha detto l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa – che mi ha comunicato che il viaggio a Roma presso il ministro Minniti è stato molto utile, infatti, già dalla scorsa settimana il Questore ha ricevuto la disponibilità da parte del Reparto Prevenzione Crimine ad operare sei giorni su sette sulla nostra città. Fino ad oggi, questo reparto era disponibile solamente per due o tre giorni alla settimana ed operava congiuntamente con la Polizia Municipale”.

Questo importante incremento del servizio del Reparto Prevenzione Crimine, che è dotato di almeno una decina di uomini, consentirà di intervenire quotidianamente nelle aree maggiormente critiche della città, su disposizione del Questore, congiuntamente alla polizia Municipale – ha continuato l’assessore Casa -. Nonostante tale disponibilità abbia una durata di circa tre mesi, penso che possa rappresentare un ottimo strumento per intervenire in modo più deciso ed efficace sulle problematiche che i cittadini lamentano. A tal fine, abbiamo chiesto anche la convocazione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza proprio coordinare al meglio gli interventi nelle zone dove vi sono maggiori problemi, anche sulla base delle segnalazioni raccolte dal Comune e dalla Polizia Municipale nei suoi interventi quotidiani. Anche il prolungamento dell’orario della Polizia Ferroviaria dalle 19 alle 23 presso la Stazione di Parma è un importante segnale di presidio in una zona frequentata da parmigiani e da visitatori della nostra città. Per tutto questo – conclude Cristiano Casa – mi pare doveroso ringraziare il ministro Minniti per l’attenzione riservata alle nostre richieste. Abbiamo realmente notato un cambio di linea rispetto al passato e penso sia giusto dargliene merito, augurandomi che questa iniezione di personale, da provvisoria, possa diventare definitiva. Aggiungo anche un ringraziamento alla senatrice Mussini, lei sì, sempre molto vicina alle istanze della nostra città”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: