Parma secondo la Lega Nord Emilia è di fatto una città insicura. Il Carroccio tira fuori le classifiche sulla sicurezza, che vedono Parma attorno al centesimo posto tra i comuni capoluogo di provincia, in tutto 111 in Italia, secondo i dati Istat aggiornati al 1 gennaio 2016. “In risposta a questo dato, il sindaco Pizzarotti e l’assessore alla sicurezza Casa, hanno sempre addotto come giustificazione il sotto organico di forze di polizia locali – ha dichiarato il segretario della Lega Nord Emilia Gianluca Vinci –. Vista l’ondata di criminalità che ha assalito Parma in questi ultimi anni, vorremmo sapere se i dati del 2014 sono cambiati”.
All’attacco dell’amministrazione Pizzarotti anche Laura Cavandoli, responsabile degli enti locali della Lega Nord Emilia: “La polizia municipale è un organismo di grandissima importanza nel controllo del territorio. Gli agenti sono di fatto dei veri e propri punti di riferimento per i cittadini, ma l’amministrazione Pizzarotti non ha saputo dare il valore che gli spetta, non investendo abbastanza su questo tipo di risorsa”.
Secondo i dati presi in esame dalla Lega Nord Emilia, Parma si piazza al 1.408esimo posto nella classifica dei comuni italiani, con 48,29 euro per cittadino investiti in attrezzature e strutture dedicate alla municipale. “Anche in questa classifica eccellere nella nostra regione è un’utopia – ha commentato Laura Cavandoli –. Veniamo superati da Rimini, Ferrara, Modena, Piacenza e Bologna. Dato che Pizzarotti ha deciso di ricandidarsi vorrei sapere in termini di percentuali e denaro come ha intenzione di intervenire”.