Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO si è presentata a Berlino, nella prestigiosa sede dell’Ambasciata d’Italia in Germania, tra ampie sale ed arazzi, una cornice unica per promuovere la capitale della Food Valley. Il tutto partendo dal progetto legato ai 2.200 anni della fondazione della città da parte dei romani e presentando quelle che sono le sue eccellenze non solo storico-culturali, ma anche di richiamo turistico di primo ordine, come la Mille Miglia che quest’anno, per la terza volta consecutiva, farà tappa a Parma e festeggerà i suoi 90 anni di storia. Parma, città del gusto, ma anche realtà produttiva, ricca di storia, di tradizioni e di cultura.
L’iniziativa rientra in una settimana intensa per la promozione del turismo e di Parma in Germania in occasione della Fiera Internazionale del Turismo – ITB. Il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore al turismo Cristiano Casa, ospiti dell’ambasciatore italiano in Germania, Pietro Benassi, assieme all’Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl, Alberto Piantoni, e Giuseppe Cherubini, vicepresidente del Comitato operativo Mille Miglia 2017, hanno presentato Parma davanti ad un folto parterre di invitati tra cui diversi operatori turistici, esponenti del mondo culturale, giornalisti e rappresentanti di diverse istituzioni e del mondo economico della capitale tedesca.
“Parma è una città in cammino, un cammino costellato da importanti riconoscimenti e risultati. Per noi il 2017 vuole essere un punto di partenza e di rilancio della città in Italia e nel mondo”, ha detto il sindaco Federico Pizzarotti.
“Per Parma la Mille Miglia è molto importante – ha spiegato l’assessore al turismo Cristiano Casa – in quanto si tratta di uno degli esempi più belli e rappresentativi del Made in Italy. Quest’anno la Mille Miglia festeggia i 90 anni e Parma si appresta ad accoglierla, sabato 20 maggio, come tappa per il terzo anno consecutivo. Sarà una grande festa, un’occasione speciale per promuovere la nostra città sotto tutti i punti di vista”.
«La magica combinazione che miscela il fascino delle automobili d’epoca con la bellezza dei luoghi e l’entusiasmo popolare genera uno spettacolo inimitabile su un palcoscenico che non ha uguali al mondo – ha sottolineato Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia Srl -. Oltre alla folla assiepata ai bordi delle strade italiane, la platea degli spettatori entusiasti è ormai senza confini. Ad alimentarla all’infinito è la rivoluzione dei nuovi mezzi di comunicazione digitale, che trasportano in ogni continente le immagini, offrendole in tempo reale a chiunque si lasci tentare dal fascino delle vetture e dall’imprevedibilità del tracciato attraverso l’Italia. E l’ammirazione si trasforma, quasi inevitabilmente, in desiderio di viaggio nel Belpaese».
A conclusione della presentazione, è seguita la degustazione a cura di KM90 Risto Bottega Emiliana con la presentazione delle eccellenze dell’enograstronomia e dei prodotti tipici di Parma.