Per la stagione RegioYoung, al al Ridotto del Teatro Regio, sabato 11 marzo alle 15.30 e alle 18, andrà in scena “Briciole di Barbiere”, esperienza tattile e musicale dedicata ai bambini da 0 a 3 anni. Tra baffi, parrucche, spazzole e pettini, lo spettacolo ispirato a Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, prodotto da As.Li.Co. con la drammaturgia musicale di Federica Falasconi da un’idea della regista Violaine Fournier, racconterà ai più piccoli, attraverso suoni, sillabe, parole e musica una storia di amore e di amicizia: c’è un vecchio brontolone, c’è un amore ostacolato e poi c’è Figaro, il barbiere, che aiuta i due innamorati a coronare il loro sogno d’amore, vincere la paura e godersi, insieme a tutto il pubblico, il lieto fine.
“La storia del Barbiere è una storia universale, purtroppo ancora attuale in molti paesi – spiega la regista Violaine Fournier – racconta di una giovane ragazza promessa ad un uomo che non ama e che sogna il vero amore. Una storia complicata per bambini così piccoli. La trama però si sviluppa su due assi drammaturgici del tutto accessibili: la sensazione di essere intrappolati in una situazione, come un uccellino chiuso in una gabbia intorno alla quale si aggira un gatto che vorrebbe farne un boccone, e l’idea che l’amore, come una bacchetta magica, supera tutte le difficoltà che l’ingegno gli permette”.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.