Cultura in lutto, morto l’etologo Danilo Mainardi. Per 25 anni ha insegnato...

Cultura in lutto, morto l’etologo Danilo Mainardi. Per 25 anni ha insegnato all’Università di Parma

1194
0
CONDIVIDI

Danilo Mainardi

Si è spento a Venezia l’etologo Danilo Mainardi, 83 anni, milanese, molto legato a Parma non solo perché qui si era laureato nel 1956 in Scienze biologiche ed ha studiato con lo zoologo Bruno Schreiber e Luigi Luca Cavalli-Sforza, ma anche perché nell’Università ducale ha insegnato dal 1967 al 1992. Zoologia, Biologia generale ed Etologia i corsi tenuti nelle facoltà di Scienze e di Medicina e chirurgia. Nel 1996 ha assunto la presidenza della Lipu, dopo la morte dello storico presidente Mario Pastore, e dal 2002 ad oggi è stato presidente onorario dell’associazione che si occupa della protezione degli uccelli.

Mainardi si è spento alle 5.30 dopo una lunga malattia. Accanto a lui la moglie Patrizia, alla quale ha voluto donare un ultimo sorriso proprio mentre stava spirando. Mainardi era anche docente emerito di Biologia e di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha preso più volte parte alla trasmissione tv  Quark con l’amico Piero Angela. È stato anche direttore della Scuola internazionale di etologia di Erice e autore di numerosi testi scientifici.

Con immensa gratitudine la Lipu saluta Danilo Mainardi, ringraziandolo per l’enorme privilegio di aver potuto camminare con lui, pensare con lui, volare con lui“. Così oggi lo saluta la Lipu, annunciando la sua scomparsa.

Nessun commetno

Lascia una risposta: