Amatori Parma – Rugby Jesi 1970 24 – 17 (pt 17-17)
Marcatori: 3’m Jesi tr Feliciani, 5’m Pietroni, 16’m
Rossi, 19’m Faraj tr Carra, 25’m tecnica Jesi tr Feliciani, 40’cp Feliciani; 62’m Carra tr Carra
Amatori Parma: Orsenigo; Pietroni, Letizia, Carra (Cap), Faraj;
Mordacci, Torelli; Ciasco (70’ Belli),Chiesi (61’ Dallatomasina), Andreozzi; Rossi, Zanacca; Fawzi (41’ Calì), Saccò (61’ Gatti), Visentin (41’ Bertozzi). Non entrati: Corradi, Torri. All. Viappiani.
Rugby Jesi 1970: Pulita; Marinelli (56’ Pierpaoli), Ramazzotti (68’ Renzi), Piccinini (71’ Pesarini), Velaj; Feliciani, Scaloni; Loccioni, Filipponi, Amendola ( 80’ Santolini); Compagnucci, Albani; Santoni, Liberatore, Bruciaferri (48’ Riccobono). Non entrati: Riccobono, De Pascale. All. Paradisi
Arbitro: Paolo Acciari (PG)
Ammoniti: 42’ Marinelli (Jesi)
Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 5; Rugby Jesi 1
Vittoria e bonus offensivo ma non senza fatica per l’Amatori che batte Jesi soltanto con la meta di Carra nella ripresa e si porta al settimo posto in classifica a spese del Florentia fermato in casa dal Bologna. Partita costellata da numerosi errori in fase di trasmissione del pallone e numerosi errori nel lancio delle touche anche a causa del forte vento che ha condizionato tutta la gara disputata sul terreno di Moletolo.
I blucelesti non ripetono l’ottima prova del derby perso di misura con la Rugby Parma e giocano una gara discontinua, subendo già in avvio la meta degli ospiti arrivati a Parma con più motivazioni, alla ricerca di punti salvezza. La reazione di Carra e compagni è però immediata e in un quarto d’ora ribaltano la situazione con tre belle mete di Pietroni, Rossi e Faraj. Gli ospiti però approfittano della netta superiorità in mischia ordinata e poco dopo la metà della prima frazione riaprono la partita grazie ad una giusta meta tecnica concessa dall’arbitro e allo scadere pareggiano trasformando il calcio di punizione.
Nella ripresa coach Viappiani sostituisce la coppia di piloni facendo entrare Bertozzi e Calì e lo scontro in ordinata si fa più equilibrato ma è Jesi a fare il gioco nonostante giochi i primi 10 minuti in inferiorità numerica per il giallo all’ala Marinelli a causa di un placcaggio alto. A metà della seconda frazione arriva la meta del bonus da parte del capitano Carra che trasforma portando il punteggio sul 24 a 17. Negli ultimi 20 minuti di gioco la partita è abbastanza equilibrata con gli ospiti che provano ad attaccare scontrandosi contro la retroguardia bluceleste e gli Amatori che provano a chiudere la partita ma commettono numerosi errori in fase di trasmissione del pallone.
Rugby Parma vs Union Viterbo 33-12 (pt 33-0)
Partita condizionata dal vento forte quella tra Rugby Parma e Union Viterbo, con i padroni di casa che riescono a sfruttare bene la situazione, chiudendo la gara già nei primi 40′. La prima frazione di gioco si è infatti chiusa sul 33 a 0 – frutto di ben 5 mete – e i gialloblù nella ripresa non hanno più messo punti a tabellone. Situazione sfruttata in maniera ottimale dal Rugby Parma F.C. che riesce a segnare cinque mete per 33 punti nel nel primo tempo, grazie anche ad una maggiore abilità nell’attuare e sfruttare le situazioni di attacco.
Nel primo quarto di partita il Parma segna due mete trasformate, di cui una meta di punizione per fallo del Viterbo su moule avanzante. Al 28′ il giallo a Moreno Menghini per fuorigioco lascia gli ospiti in inferiorità numerica e i padroni di casa continuano a pressare alla ricerca del bonus Alla mezzora un’altra moule avanzante da touche sui 5 metri porta in meta il Parma. Pochi minuti dopo arriva la quarta meta che assegna agli emiliani il punto di bonus.
Secondo tempo a favore del Viterbo che però non riesce a realizzare con la stessa facilità dimostrata nei primi 40′ dai padroni di casa con il vento a favore, anche a causa di una panchina con meno profondità e con solo quattro cambi disponibili. Una meta di Andrea Forti trasformata da Moreno Menghini e allo scadere altra meta di Valerio Bonucci non trasformata portano a 12 l’Union Viterbo. Finale 33 a 12.
SERIE B – 15^ GIORNATA
Romagna RFC – Vasari Rugby Arezzo 36-12
Florentia Rugby – Reno Rugby Bologna 7-13
Rugby Bologna 1928 – CUS Perugia 20-3
Livorno Rugby – Giacobazzi Modena Rugby 11-12
Amatori Parma Rugby – Baldi R. Jesi 1970 24-17
Rugby Parma 1931 – Union R. Viterbo 33-12
Classifica
Rugby Bologna 1928, p. 61
CUS Perugia 56
Rugby Parma 1931 53
Reno Rugby Bologna 49
Giacobazzi Modena 47
Romagna RFC 43
Amatori Parma Rugby 33
Florentia Rugby asd 32
Livorno Rugby ssd 22
Baldi R. Jesi 1970 17
Vasari Rugby Arezzo 13
Union R. Viterbo 12