Dal 26 febbraio al 28 maggio Palazzo Bossi Bocchi propone un ricco calendario di iniziative – in collaborazione con Artificio Società Cooperativa – volto a valorizzare le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma anche attraverso conferenze, approfondimenti scientifici e il ciclo di appuntamenti dedicato ai più piccoli. In calendario c’è la quinta edizione de “I Martedì dell’Arte” (sette conferenze per approfondire i più ampi temi della storia dell’arte), il ciclo “Mezz’ora d’arte con…” (quattro interventi scientifici domenicali volti ad esaminare e approfondire di volta in volta le singole opere o particolari nuclei delle Collezioni permanenti) e il cartellone “Un museo a misura di bambino” (quattro laboratori didattici domenicali per famiglie e bambini, da prenotazione all’indirizzo mail: [email protected]).
Le Collezioni d’Arte di Palazzo Bossi Bocchi saranno aperte al pubblico nei pomeriggi di martedì e giovedì (dalle 15.30 alle 18) e alla domenica (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18). Chiuso il 16 aprile, in occasione della Pasqua. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, ma per i gruppi è richiesta la prenotazione.
Dallo splendido autoritratto a penna di Parmigianino, passando per la caravaggesca tela di Lanfranco, le padane nature morte di Boselli, fino alla Parma trasfigurata di Bruno Zoni e al dialogo con l’informale di Goliardo Padova, le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma offrono un ampio sguardo sulla cultura figurativa soprattutto locale. È il caso ad esempio dei seicenteschi ritratti farnesiani e di quelli di epoca borbonica di Van Loo, del prezioso ciclo ottocentesco di Giambattista Borghesi ricostruito in una delle più suggestive sale dell’itinerario espositivo. Vi si trovano anche sculture, opere d’ebanisteria e complementi d’arredo che raccontano la storia ducale della città. Importanti lasciti hanno ampliato i confini della raccolta. Quella Garbarino che ha nello splendido nucleo di maioliche il suo punto di forza, la Cozza con la sua consistente presenza di autori fiamminghi e sculture lignee, e quella Marani, nella quale si possono ammirare pittori contemporanei locali – Bocchi, Barilli, Mattioli e altri – mobili legati alla storia del mobile parmigiano e una splendida raccolta di porcellane settecentesche e di vetri art déco. La donazione di Renato Bruson, infine, permette una straordinaria panoramica sul secondo ottocento italiano con i dipinti di Fattori, Lega, Borrani, Signorini, le poetiche vedute lagunari di Ciardi e Fragiacomo e ben quattordici opere boldiniane. Nei sotterranei del Palazzo, infine, la sezione dedicata alla storia della moneta e della cartamoneta.
I MARTEDI’ DELL’ARTE
Martedì 7 marzo, ore 17 – a cura di Serena Nespolo
“…ed egli pensò che fosse un corpo reale”: dal mito di Pigmalione e Galatea al concetto di ideale nella rappresentazione della figura umana.
Martedì 28 marzo, ore 17 – a cura di Nicoletta Moretti
Sulla scia di Maria Luigia 2016. Le più insigni pitture parmensi e le opere d’arte recuperate a Parigi da Paolo Toschi.
Martedì 4 aprile, ore 17 – a cura di Francesca Campanini
“Credo in unum deum”: il fondo oro di San Pietro martire.
Martedì 11 aprile, ore 17 – a cura di Anika Toscani
Un’opera d’arte per… riscoprire la fatica di mani creatrici, conoscere antichi mestieri e ritrovare vecchi strumenti ormai perduti nelle opere delle collezioni di Palazzo Bossi Bocchi.
Martedì 18 aprile, ore 17 – a cura di Rossella Cattani
Sulla scia di Maria Luigia 2016. Antonio Pasini e i ritratti della giovane sovrana, da imperatrice a duchessa.
Martedì 9 maggio, ore 17 – a cura di Isotta Langiu
L’avventura di un fotografo: l’essenza del ritratto fotografico nei reportage di Carlo Bavagnoli.
Martedì 16 maggio, ore 17 – a cura di Francesca Campanini
Il ritratto di Anna Malaspina.
MEZZ’ORA D’ARTE CON…Ciclo di interventi scientifici
Domenica 12 marzo, ore 16 – a cura di Francesca Campanini
“L’ultimo della classe” di Luigi Froni.
Domenica 7 maggio, ore 16 – a cura di Anika Toscani
Niccolò Cannicci.
Domenica 14 maggio, ore 16 – a cura di Deborah Ranalli
Giovanni Fattori.
Domenica 21 maggio, ore 16 – a cura di Serena Nespolo
AdriaenIsenbrant, pittore fiammingo.
UN MUSEO A MISURA DI BAMBINO
Laboratori didattici per bambini e famiglie
È gradita la prenotazione all’indirizzo mail: [email protected]
Domenica 5 marzo, ore 16 – a cura di Rosanna Spadafora
Il museo: dove abitano le opere d’arte…
Domenica 26 marzo, ore 16 – a cura di Deborah Ranalli
L’atelier dello scultore.
Domenica 2 aprile, ore 16 – a cura di Serena Nespolo
Osserviamo i soldi e… facciamo i nostri!
Domenica 23 aprile, ore 16 – a cura di Isotta Langiu
La mia prima macchina fotografica!