Due interessanti appuntamenti per il fine settimana alla Libreria Piccoli Labirinti di via Gramsci a Parma. Sabato 25 febbraio, alle 18, sarà presentato il libro “Tutte le parole del mare” di Monica Zanon. Moka sarà presente e dialogherà con Ernesto Tirri, mentre le letture sono di Paola Ferrari e Rosanna Varoli. Allontanarsi dalla realtà, staccarsi da ogni concezione umana e affidarsi all’anima: i presupposti per la lettura di questo libro. Si viaggia in un mondo reale e non reale al tempo stesso, percepibile attraverso la propria intimità; s’incontrano personaggi che si confondono con le onde e il vento, eppure veri. A discrezione del lettore intuire. A lui il compito d’identificarli attraverso il sentire, così che Jorvik è il ritorno al dovere, Petra la forza che regge il corpo. Un viaggio forse onirico, forse vero, fra isole, strapiombi e pericoli. Un viaggio che come vele al vento si spiega fra le righe di un romanzo epistolare, da vivere attraverso l’empatia col protagonista; un pirata poeta, che percorre la vita in simbiosi con la natura, ricavando da essa nutrimento per lo spirito, al fine di ritornare da Lei. Ogni isola, ogni anfratto un sentimento, perché i sentimenti, in fondo, sono tutte le parole del mare.
Per la rassegna culturale “Rosashocking” dedicata all’universo femminile, invece, un appuntamento molto atteso alla Libreria Piccoli Labirinti è quello di domenica 26 febbraio, sempre alle 18. Francesca Ciani dialogherà con lo scrittore e giornalista Nicola Lofoco sul tema della femminilità nei paesi altri con particolare attenzione a usi e costumi dei paesi arabi, nell’incontro “Quel velo sul tuo volto”.
Il libro “Quel velo sul tuo volto ” di Nicola Lofoco diverrà la premessa per approfondire un tema delicato e per cercare di dare risposte ad alcune domande cruciali: Da cosa nasce un pregiudizio Perché a volte accettare l’altro diventa troppo difficile? Come si manifesta la femminilità in una donna che sceglie di indossare il velo? E’ una scelta? Come vivere in modo autentico e sano? Perché l’occidente si reputa tanto evoluto in tematiche femminili? Lo è davvero?