Tre buone occasioni per fare del bene. Per aiutare ancora le popolazioni del Centro Italia duramente colpite dal terremoto e da un inverno particolarmente rigido. In campo il Coro parmigiano dei Malfattori e i volontari delle Brigate di Solidarietà Attiva. Tre gli appuntamenti per dare una mano direttamente a chi sul camnpo ne ha più bisogno: sabato 25 febbraio al Mercato degli agricoltori di piazzale Annunziata, in Oltretorrente, dalle 8.30 alle 13; lunedì 27 febbraio alle 20.30 al Circolo Aquila Longhi per la “Cena benefit” a base di piatti della tradizione umbra (20 euro), seguita dal concerto dei Malfattori e dalle testimonianze dei volontari che operano sul campo (prenotazioni entro giovedi 23 febbraio al numero 339 7820521); domenica 5 marzo, dalle 18.30 alle 21, all’Osteria Oltrevino di borgo Cocconi, con l’aperitivo solidale. Ogni offerta – dicono gli organizzatori – è utile e bene accetta.
Nate nel 2009 in concomitanza col terremoto in Abruzzo, le Brigate di Solidarietà Attiva sono state impegnate in diversi momenti nella storia recente: dalle inondazioni del Veneto (2010) e del Levante ligure, al sostegno ai braccianti immigrati in Salento (2011) al terremoto della Bassa Modenese (2012). A partire dall’estate 2016, le volontarie e i volontari delle BSA sono presenti in tutta l’area colpita dai terremoti del Centro Italia, con due campi base principali ad Amatrice e a Norcia e altri due poli logistici a Colli del Tronto e Fermo.
Sono impegnati in varie forme: dallo spalare la neve alla consegna di beni di prima necessità, al contatto con gli abitanti delle frazioni, al lavoro di inchiesta sulla ricostruzione e sulla gestione dell’emergenza, al sostegno dei piccoli allevatori e produttori agricoli (la “Filiera Antisismica”), all’aiuto ai cittadini per il riconoscimento dei propri diritti. Una modalità di intervento e di aiuto alle popolazioni che va al di là della pura assistenza.