Un piano di cui è stata vittima una coppia di 60enni di Roma è stato messo in atto da un 56enne di origini siciliane residente a Reggio che insieme ad altri 4 complici rubato 32 mila euro.
Un annuncio su una piattaforma online di vendita tra privati mostrava un camper quasi nuovo in vendita. .La promessa è quella di andare sino a Roma col camper per consegnarglielo di persona ma prima una garanzia di buona fede: un assegno circolare con la cifra totale che deve essere spedito via Posta. Prima che la donna si rechi in Posta però un’altra cortesia: “Potrebbe farmi la foto dell’assegno. Vorrei essere sicuro di non venire da Reggio fino a Roma per niente”. La troppa buona fede della coppia accontenta l’uomo ma
A quanto pare uno scanner di altissima qualità fornisce all’uomo la foto dell’assegno che lui stamperà e userà in uno sportello postale di Parma per incassare l’ingente cifra di 32 mila euro. Pochi giorni prima il 56enne aveva aperto proprio in quella filiale un conto corrente dove i soldi sono stati versati. Non passa un giorno che l’uomo si premura però di togliere i soldi da quel conto e frammentarli in altri quattro c/c intestati ad altrettante persone. I quattro complici ritirano i soldi in contanti e fanno sparire tutto.
Scoperto di essere stati truffati la coppia sporge denuncia e i Carabinieri di Parma iniziano le indagini che hanno portato all’identificazione del 56enne di origine siciliana con precedenti e residente a Reggio Emilia e dei 4 complici: 2 residenti a Parma e 2 a Reggio e di origine napoletana.
I soggetti sono stati tutti denunciati per truffa