“Prendere ispirazione da cinque anni in cui Parma è stata lasciata in mano ad un sempre più dilagante degrado? I cittadini meritano risposte, non scuse e bassa polemica politica”. Risponde così Emanuele Bacchieri, candidato sindaco per CasaPound Italia, alla nota con la quale Effetto Parma cerca di giustificare la propria incapacità nell’offrire soluzioni concrete al problema sicurezza in città.
“Non bastano applicazioni online né qualche vigile di quartiere in più per poter affermare che qualcosa in questi anni si è fatto. Tutto ciò fa a pugni con una realtà che vede interi quartieri in mano alla criminalità organizzata, cittadini inascoltati e un’amministrazione sorda alle loro richieste”, continua Bacchieri. “Basti pensare alle numerose denunce pervenute da parte dei comitati sorti spontaneamente nelle zone più a rischio, le cui richieste sono rimaste sempre inascoltate o, peggio, hanno ricevuto riscontri pieni di risentimento e supponenza da parte dei membri della giunta”.
“Nemmeno vale appellarsi al patto di stabilità, un paravento buono per tutte le stagioni, visto che le procedure per l’assunzione di nuovi agenti, con Parma che è sotto organico di almeno 30 unità, sono state parzialmente ripristinate a partire dall’anno scorso”. “Anche qualora il bilancio del Comune – prosegue – non avesse fondi sufficienti, circostanza tutta da verificare, la legge non impedisce comunque di procedere ad una riorganizzazione del corpo di Polizia Municipale, per la quale non basta la creazione di una sedicente ‘squadra speciale’ per multare i ragazzini, indirizzandolo a compiti di sicurezza urbana e non ad esattori fiscali e strumenti di una politica dissennata che ha visto negli ultimi anni le contravvenzioni aumentare del 50% solo per far cassa”.
“E’ questo – conclude Bacchieri – un modo virtuoso e concreto di gestire le forze in mano al Comune, le uniche sulle quali può contare un sindaco? Davvero vogliamo altri cinque anni così, con misure elettorali estemporanee varate giusto per far vedere che qualcosa si sta facendo? Parma merita di più“.