Una partecipata funzione ha celebrato la Giornata del Malato nella chiesa di Santa Maria della Pace, in piazzale Pablo a Parma. Presenti molti anziani utenti dei servizi dell’Asp Ad Personam per i quali il parroco don Massimo Fava ha presieduto l’Eucarestia ed ha impartito il sacramento dell’unzione degli infermi, con l’imposizione delle mani. Una messa che ha commosso diverse delle persone presenti.
La Giornata del Malato si festeggia da 15 anni nel giorno dedicato alla Madonna di Lourdes. Santa Maria della Pace è stata scelta perché è la parrocchia dell’ospedale e per la vicinanza a diverse strutture per gli anziani, come il centro servizi Pablo da poco rientrato nella gestione dell’Asp di Parma. Proprio da questo centro è arrivata la richiesta di una funzione loro dedicata. Dalle prossime settimane, il parroco celebrerà la messa nel centro Pontirol Battisti una volta alla settimana.
“Quando guardiamo un ammalato o un anziano, vediamo anzitutto una persona, che né l’età né i problemi di salute distraggono dal bisogno principale: la relazione. E come tutte le altre persone, anche malati e anziani portano nella relazione la cosa più importante: loro stessi”, ha detto don Massimo Fava nel corso dell’omelia.
L’assemblea ha pregato per gli ammalati, per gli anziani, ma anche per tutte le persone che impegnano la vita al loro servizio con il lavoro o il volontariato. La messa si è chiusa con una preghiera alla Madonna di Lourdes, con tutti i convenuti radunati davanti alla cappella dedicata alla Vergine, con belle vetrate dell’artista parmigiano Carlo Mattioli.