Una bicicletta pieghevole ad una ragazza del Liceo Ulivi, abbonamenti al bike sharing e ai bus Tep per altri sei studenti dello stesso istituto e a quattro del Liceo Marconi. Sono loro i fortunati estratti fra i duemila che hanno compilato e consegnato il questionario attraverso il quale – come ha spiegato il mobility manager Angela Chiari – il Comune di Parma può conoscere le abitudini legate alla mobilità degli studenti ed in vista della predisposizione del Piano Spostamenti Casa – Scuola.
“Dai dati raccolti ed esaminati grazie alla compilazione del questionario – ha spiegato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli – è stato possibile verificare il fatto che la maggior parte dei ragazzi che frequentano i due licei fanno uso dei mezzi pubblici e della bici, resta un 13% che si serve dell’auto privata il che equivale a circa 450 veicoli che si muovono nella mezzora di entrata e uscita degli studenti dalle due scuole”.
L’obiettivo del Comune è quello di promuovere la mobilità sostenibile e quindi di incentivare l’uso dei mezzi alternativi all’auto. Rientra in questa ottica la misura di limitazione al traffico adottata in viale Maria Luigia in corrispondenza dell’entrata dei ragazzi a scuola alla mattina (attuata a partire da maggio 2015), con l’interdizione del passaggio delle auto proprio per favorire la mobilità pedonale in sicurezza di chi va a scuola e per ridurre l’inquinamento, una misura che ha avuto successo ed è stata accolta con soddisfazione da chi frequenta le scuole in quel quadrante della città.
Ai due momenti di premiazione hanno preso parte all’Ulivi il dirigente scolastico Giovanni Brunazzi e la referente del progetto Stefania Mazzocchi; al Marconi erano presenti il dirigente scolastico Adriano Cappellini e la referente del progetto, Rosalba Lipsi.
I riconoscimenti sono stati consegnati dall’Amministratore Unico di Smtp, Pier Domenico Belli, che ha messo a disposizione la bici pieghevole; dall’amministratore unico di Infombility Spa, Giovanni Bacotelli, che ha consegnato gli abbonamenti al bike sharing e da Luciano Spaggiari, direttore tecnico di Tep, che ha messo a disposizione gli abbonamenti per il trasporto pubblico. Al progetto ha collaborato anche Arpae per cui era presente Giuseppe Boselli.