Per qualcuno è “la corsa più bella del mondo”, per Enzo Ferrari la rievocazione è “un museo viaggiante unico e affascinante, allestito in una straordinaria cornice di pubblico festante”: comunque la s’intenda, la trentacinquesima rievocazione della Mille Miglia è l’unico caso al mondo in cui la celebrazione di una corsa automobilistica supera per numero di edizioni l’evento originale, andato in scena ventiquattro volte dal 1927 al 1957. Sarà il “7” il magic number della prossima Mille Miglia, nata nel 1927, che quest’anno compie dunque 90 anni. E nel segno del numero “7”, con la ricorrenza saranno poi celebrate pure la ripresa della corsa, nel 1947, la conclusione, nel 1957, e la rinascita del 1977.
Anche nel 2017, la Mille Miglia sarà divisa in quattro tappe, per altrettante giornate. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando più di 200 comuni del Nord e Centro Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma.
La Mille Miglia 2017 si correrà da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2017: Brescia, Padova, Roma, Parma, Brescia. La prima tappa, con partenza da Brescia nel primo pomeriggio di giovedì 18 maggio, si concluderà a Padova. Il giorno dopo, 19 maggio, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma, per la consueta passerella notturna nell’Urbe. Sabato 20, il percorso dalla Capitale resterà pressoché invariato fino alla Toscana; la terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma, che negli scorsi anni ha riservato una calorosa accoglienza ai partecipanti. Domenica 21, da Parma, i concorrenti faranno ritorno a Brescia, ripetendo l’arrivo dopo l’ora di pranzo, tanto apprezzato dal pubblico nelle ultime edizioni.
“Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti – una tappa della Mille Miglia, un evento molto importante per la città in grado di sostenere il turismo e un’occasione preziosa per consegnare al resto della nazione e all’estero un’immagine di eccellenza della nostra città. Quest’anno la prestigiosa cornice in cui si svolgerà l’evento clou della cena con i piloti sarà Palazzo Ducale: un momento significativo per riscoprire e far conoscere un affascinante luogo di Parma”.
“La Mille Miglia è uno dei brand italiani più conosciuti al mondo – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – e ci stiamo preparando per accogliere con lo stesso calore degli scorsi due anni la tappa nella nostra città, che sarà animata e arricchita nell’attesa e poi nel vivere il momento della sfilata delle auto storiche. L’onore di ospitare questa manifestazione è un prezioso volano per promuovere la città intera nei confronti dei piloti e dei turisti“.