Banda di rumeni specializzata nel furto con “spaccata”, capace di ripulire un negozio in appena 90 secondi come testimoniano le immagini della videosorveglianza, è stata sgominata dai Carabinieri di Lucca, che tra arresti e indagati hanno messo in fila ben 25 nomi. Tutti si alternavano nei vari colpi a negozi e centri commerciali – utilizzando furgoni come arieti o picconi – sotto la direzione di due cugini di 28 e 31 anni: Costel Bordeianu specializzato nelle spaccate, George Bordeianu nella ricettazione all’estero. La banda – con base nella periferia di Firenze – colpiva fra la Toscana e l’Emilia, compresa Parma.
Con l’operazione Starlight ha portato all’esecuzione di 10 provvedimenti restrittivi eseguiti all’alba di oggi tra Firenze, Pisa e Modena da un centinaio di Carabinieri e l’ausilio di un elicottero. L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio. Nel mirino, infatti, i ladri avevano soprattutto gioielli e materiale elettronico come cellulari e tablet, ma anche auto di grossa cilindrata quali Audi e Mercedes, oltre a veicoli commerciali rubati in concessionaria prima ancora di essere immatricolati. I mezzi finivano poi sul mercato estero, dove è difficile risalire alla loro origine.
I militari hanno calcolato che dal 2015 ad oggi la banda aveva messo le mani su un bottino del valore di 650.000 euro. Nel corso delle indagini però è stata recuperata refurtiva per almeno 250.000 euro.