Squadra Speciale della Polizia Municipale in azione sabato con attività di presidio e controllo in centro storico e Oltretorrente. L’attenzione degli uomini in borghese della Polizia locale si è inizialmente concentrata sul fenomeno dell’abusivismo commerciale nel mercato della Ghiaia, dove un venditore abusivo è stato individuato mentre tentava la vendita di capi di abbigliamento contraffatti. L’uomo, uno straniero originario dell’Africa centrale, di circa 20 anni, verso le 14, ha raccolto la propria merce cercando di occultarla sotto il banco di un ambulante regolare, di origine marocchina, che si è prestato a nascondere il tutto.
L’ambulante è stato identificato e denunciato per ricettazione e tentata vendita di prodotti industriali con segni mendaci. La merce contraffatta è stata recuperata e posta sotto sequestro. Si tratta di: 14 borse presumibili imitazioni di marchi prestigiosi, a cui si aggiungono altri capi di abbigliamento di marchi contraffatti. Per il commerciante scatterà anche la segnalazione al Settore Attività Produttive del Comune di Parma per le valutazioni di competenza. Che potrebbero portare anche alla sospensione della licenza in piazza Ghiaia.
Controlli anche in Borgo Fiore, Via Inzani, Via Imbriani e Piazzale Matteotti, ma è sotto i portici del lato Est di Piazzale Dalla Chiesa che è stato necessario l’intervento di tutti e 10 gli operatori impegnati nel servizio. Sette le persone identificate, mentre 4 ragazzini fra i 15 e i 16 anni che stavano bevendo birra e fumando, alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga. Soddisfatti alcuni residenti della zona, stufi dei continui schiamazzi.
Dopo le 17, al Battistero la squadra è intervenuta per riportare la calma in un gruppo di 25-30 ragazzini che stavano esagerando con i rumori e gli schiamazzi durante una festa. L’intervento è stato effettuato a seguito di segnalazione del servizio di informazione turistica dell’Auser.
Per il resto, multato un mendicante più volte segnalato a chiedere soldi in modo molesto nella zona di via Garibaldi. In totale sono state comminate 3 sanzioni amministrative e una patente è stata ritirata ad un automobilista straniero controllato alla guida di un veicolo e trovato non in regola con i documenti.
“L’attività di controllo e presidio del territorio continuerà anche nei prossimi giorni – precisa l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa – l’impegno della Polizia Municipale è a 360 gradi finalizzato alla tutela della sicurezza dei cittadini e delle imprese. Continueranno anche le attività svolte congiuntamente con le altre Forze dell’Ordine in contrasto alle attività di spaccio presenti in alcune zone della città”.