E’ nata all’interno del direttivo nazionale della Lega Nord Emilia, l’Associazione Donne Emiliane. Il nuovo gruppo, tutto al femminile, punta alla difesa e alla sensibilizzazione verso il mondo del cosiddetto “sesso debole” attraverso convegni, incontri e divulgazione di informazioni utili a tutte le donne.
“Ringrazio il segretario della Lega Nord Emilia Gianluca Vinci per aver creduto in noi e per averci aiutato a creare questa associazione a difesa delle donne – ha dichiarato la neo presidente Claudia Bellocchi –. I casi di femminicidio sono purtroppo sempre più frequenti: solo nel 2016 si contano ben 116 casi”.
“L’intento dell’associazione è quello di creare un punto d’incontro tra istituzioni e territorio – ha spiegato il segretario leghista Gianluca Vinci – Questo “ponte”, che la Lega Nord ha sempre creato è da sempre fondamentale per andare incontro alle necessità del nostro Paese”.
Nell’ultimo decennio il numero delle donne a cui è stata tolta la vita ammonta a 1.740, di cui 1.251 (il 71,9%) in famiglia, e 846 di queste (il 67,6%) all’interno della coppia, mentre 224 (il 26,5%) per mano di un ex. Domani in via Crispi angolo piazza Martiri 7 Luglio a Reggio Emilia dalle ore 9 alle 13, il primo banchetto dell’associazione.