La Federazione Italiana Rugby, in seguito ai recuperi della decima giornata di regular season del Campionato di Serie A, ha ufficializzato il calendario della Poule 1 e Poule 3 relativi rispettivamente alla fase Promozione e fase Retrocessione che ancora mancavano all’appello. Interessate, per il Parmense, l’Accademia nazionale Ivan Francescato per la Promozione, e la Rugby Noceto per il girone Retrocessione (Calendario Serie A – Poule Promozione e Retrocessione).
Mentre la Rugby Colorno ha già giocato il 29 gennaio scorso la sua prima della Poule 2 Promozione, asfaltando la Junior Brescia a domicilio (leggi), la Poule 1 e la Poule 3 prenderanno il via il prossimo 12 febbraio. La novità è rappresentata dall’inserimento del weekend del 26 febbraio tra le date del calendario (terza giornata della Poule 1 e Poule 3). Dalla quarta giornata, in calendario nel weekend del 5 marzo, tutte le Poule Promozione e Retrocessione seguiranno invece lo stesso programma.
Per quanto concerne la Poule 1 Promozione, dunque, l’Accademia di Fabio Roselli dovrà vedersela alla prima sul terreno della Primavera Rugby, mentre alla seconda, il 19 febbraio, a Moletolo, c’è già il big match con il Rugby Club I Medicei. Terza gara, il 26 febbraio, ancora in casa con il Pro Recco, quindi il 5 marzo l’insidiosa trasferta sul terreno del Rugby Benevento, per poi concludere l’andata in casa con un’altra grande partita contro una blasonata come L’Aquila Rugby.
Per la Poule 3 Retrocessione, invece, la Rugby Noceto il 12 febbraio sarà in trasferta in quel di Pesaro, per un girone che parte subito in salita per gli Indiani. Alla seconda giornata arriverà a Noceto il Cavarlieri Union Prato Sesto già affrontato in regular season, quindi il 26 febbraio i gialloneri sarano sul terreno del Gran Sasso per poi il 5 marzo scendere fino a Roma contro la Capitolina. Ultima di andata in casa, il 19 marzo, con un’altra vecchia conoscenza, il Cus Genova.
Ciascuna delle due Poule Promozione qualificherà le prime due classificate alle semifinali del 7/14 maggio, che si disputeranno secondo il seguente schema: 1° classificata Poule Promozione 1 v 2° classificata Poule Promozione 2; 1° classificata Poule Promozione 2 v 2° classificata Poule Promozione 1. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione del 21 maggio che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017.
Retrocederanno invece in Serie B le ultime due classificate di ciascuna Poule retrocessione.