Parma Calcio: ecco il centrocampista Scaglia e i difensori Di Cesare e...

Parma Calcio: ecco il centrocampista Scaglia e i difensori Di Cesare e Iacoponi. Ceduti Canini, Guazzo e Benassi

1232
0
CONDIVIDI
iacoponi-Medium
Da sinistra, i difensori Valerio Di Cesare e Simone Iacoponi, e il centrocampista Luigi Scaglia

Mercato di gennaio chiuso col botto per il Parma Calcio 1913 che è riuscito nelle ultime ore ad assicurarsi praticamente tutti gli obiettivi. Un grande lavoro quello del direttore sportivo Daniele Faggiano, impegnato in un tour de force che ha portato a Parma, a titolo definitivo, il centrocampista di destra Luigi Alberto Scaglia, 30 anni, in arrivo dal Latina, che ha firmato fino al 30 giugno 2019, così come il difensore centrale Valerio Di Cesare, 33 anni, in arrivo dal Bari. Dalla Virtus Entella è invece arrivato il terzino Simone Iacoponi, 29 anni, che ha firmato fino al 30 giugno 2018.

Tutti giocatori di serie superiore, come gli acquisti precedenti – ovvero i centrocampisti Gianni Munari e Matteo Scozzarella, oltre al portiere Pierluigi Frattali – ai quali si aggiunge l’attaccante di prospettiva Simone Edera arrivato da Venezia via Torino.

Per quanto riguarda l’uscita, la sorpresa è Michele Canini – che non è riuscito a dare il meglio di sé a Parma – per il quale Faggiano ha raggiunto l’accordo con l’Atalanta proprietaria del cartellino per girare il giocatore in prestito, alle stesse condizioni, alla Cremonese. Il difensore Maikol Benassi, invece, è passato a titolo definitivo al Livorno, così come l’attaccante Matteo Guazzo si è accasato al Mantova. Queste cessioni si aggiungono al prestito del bomber Felice Evacuo all’Alessandria.

Operazioni di mercato che di fatto hanno quasi annullato quelle portate a termine dalla precedente dirigenza durante la scorsa estate.

Rivoluzionata in particolare la difesa del Parma Calcio 1913, che in un solo giorno si assicura l’acquisto a titolo definitivo dalla Virtus Entella del terzino Simone Iacoponi, 29 anni, di Pontedera, e del difensore centrale romano Valerio Di Cesare, 34 anni a maggio, che ha lasciato il Bari dopo aver collezionato quest’anno 15 presenze in B.

Di Cesare è cresciuto nelle giovanili della Lazio, ma nel suo curriculum ci sono anche il Chelsea e il Torino, oltre a Catanzaro, Vicenza, Brescia, Avellino, AlbinoLeffe e Mantova.

Simone Iacoponi, invece, è un terzino destro che all’occasione può anche giocare centrale. Anche il suo è un nutrito curriculum. Nato calcisticamente nell’Empoli, ha giocato anche a Monza, Foligno e nel Sudtirol prima di approdare all’Entella in B, dove in questa stagione era diventato un punto fermo avendo collezionato ben 23 presenze.

Ottimo anche l’inserimento a centrocampo, naturalmente sulla fascia destra anche se può ricoprire altre posizioni, di Luigi Scaglia, a Latina in B nell’ultimo anno e mezzo, dopo aver vestito anche le maglie di Brescia, Cremonese, Lumezzane e Torino. In B quest’anno è sceso in campo ben 20 volte.

Adesso sono tutti del Parma Calcio e mister Roberto D’Aversa potrà così permettersi soluzioni di categoria superiore per daree smalto alla difesa e soprattutto al centrocampo del Parma.

Volendo ipotizzare una formazione tipo, con il 4-3-3 offensivo, i crociati potrebbero scendere in campo con Frattali fra i pali, mentre la linea difensiva sarebbe composta da Di Cesare e Lucarelli, con a destra Iacoponi e a sinistra Nunzella. Il centrocampo vedrebbe a destra Scaglia, con al centro Scozzarella e Munari a completare il reparto. In avanti, confermato al centro Calaiò, con Baraye e Nocciolini ai lati.

Nessun commetno

Lascia una risposta: