Fiaccolata domenica per Elisa e Arianna, da via Sidoli a via Gibertini

Fiaccolata domenica per Elisa e Arianna, da via Sidoli a via Gibertini

1552
0
CONDIVIDI
Arianna Rivara
Arianna Rivara, uccisa il 27 gennaio 2017

Si parte alle 18 da via Sidoli, dalla casa in cui ha perso la vita Elisa Pavarani il 10 settembre scorso, per arrivare in via Gibertini 6 dove è stata uccisa il 27 gennaio Arianna Rivara. Due donne quasi coetanee – Elisa 39 anni, Arianna 43 – unite dallo stesso tremendo destino, nel medesimo quartiere di Parma.

elisa-pavarani-2
Elisa Pavarani, assassinata il 10 settembre 2016

L’appuntamento per dire no alla violenza sulle donne – no ai femminicidi, un termine orrendo coniato per definire l’uccisione delle donne – è per domenica 29 gennaio con la fiaccolata promossa dalla coordinatrice del Consiglio dei Cittadini Volontari del quartiere Lubiana, Monica Reggiani, con il sostegno dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune, guidato dal vicesindaco Nicoletta Paci.

Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare, per dare un segno di vicinanza a tutte le vittime della follia di uomini che scambiano l’amore con il possesso.

Un gesto di solidarietà importante, ma che non è bastato e purtroppo non basterà a fermare i violenti. Contro i quali servono regole e severità. Mentre il parlamento russo, proprio in queste ore, depenalizzazione il reato di maltrattamenti in famiglia. Insomma, a Mosca non è più reato picchiare moglie e figli. In Italia, invece, è anche peggio: le regole ci sono, ma l’effetto è simile a un paravento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: