Sarà un ricco fine settimana nei Musei Civici di Parma, dall’ottobre scorso e per sempre ad ingresso gratuito. Sabato 28 gennaio alla Pinacoteca Stuard, con inizio alle 15, il laboratorio per famiglie “Dipinti d’oro”, dedicato ai dipinti illuminati dall’oro della Pinacoteca: come i pittori del Trecento, grandi e piccoli daranno forma a un quadro “a fondo oro” (età: 4 – 9 anni, durata 90 minuti). È gradita la prenotazione al telefono 0521 508184. Seguirà alle 16.30 la visita guidata alla Pinacoteca, in programma anche il giorno dopo, domenica 29, sempre alla stessa ora.
Al Castello Dei Burattini, sabato 28 gennaio, alle 11, “Burattini e marionette”, uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Si replica anche domenica 29 gennaio, sempre alle 11, mentre alle 16 prenderà il via la “Caccia al tesoro… dei Burattini!”. Attraverso indizi nascosti e divertenti domande, i bambini andranno alla scoperta dei Burattini e delle Marionette che abitano il Museo per trovare infine un vero tesoro (età: 4 – 9 anni, massimo 15 bambini, durata 90 minuti). È richiesta la prenotazione: tel 0521 031631.
Alla Casa della Musica, domenica 29 gennaio alle 17.30, “Il canto delle Sapienze – Concerto per il Giorno della memoria”, con musiche ebraiche composte dal Maestro Riccardo Joshua Moretti, che suonerà il pianoforte, accompagnato da Luigi Mazza al violino, Roberto Ilacqua alla viola, Alessandro Protani al violoncello, e Pierluca Cilli al contrabbasso. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.