27-28-29 Gennaio – “L’Educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso” ad Europa Teatri

27-28-29 Gennaio – “L’Educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso” ad Europa Teatri

1082
0
CONDIVIDI

È ispirato alla ricerca della felicità e del senso della vita “L’Educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso” di Sabina Borelli e Paolo Ferrari un progetto prodotto da Mondo Bello ed Europa Teatri, con Sabina Borelli, Loredana Scianna, Sandra Soncini, Giorgia Valeri, in prima nazionale ad Europa Teatri venerdì 27 e sabato 28 gennaio (ore 20, 21, 22), mentre domenica 29 gennaio dalle 16 alle 18 è aperta la videoinstallazione.

La scena è un unicum dove gli attori animano, alcuni spettatori vivono e altri assistono dove e nel tempo che ognuno determina per sé. Le parole da cui lo spettacolo trae energia sono un intreccio di La ballata di Cappuccetto Rosso di Federico Garcia Lorca, Favola d’amore di Herman Hesse e Il cantico dei cantici di Salomone terzo re d’Israele. Una riscrittura drammaturgica a tre dimensioni sopra tre livelli dell’amore: in un percorso fisico, mentale e sensoriale, lo spettatore verrà calato nella narrazione fiabesca, poi mistica, poi “pagana” che è l’educazione sentimentale di Cappuccetto Rosso.

Lo svelarsi dell’incontro coi sensi, dalla dolcezza alla sensualità fino alla trascendenza, ammantato dall’infinito senso circolare che è la complementarietà degli opposti. Al centro della scena è situata una grande video installazione multistrato, una sequenza di membrane che tracciano un cammino fisico che una parte degli spettatori ad ogni rappresentazione vivrà in prima persona in stato di privazione sensoriale (visiva ed auditiva) guidati dagli attori in scena. Un pubblico errante che avrà la possibilità di navigare l’ambiente a proprio piacimento, vivendo lo spettacolo secondo la propria prospettiva, divenendo parte stessa dell’installazione.

Una favola per aprire gli occhi ad occhi chiusi verso il senso della vita che è l’amore, conoscere fino in fondo la carne per imparare a lasciarla andare, luce e buio e così tutte le dicotomie dell’esperienza umana, un dramma della felicità che nasce tale proprio dal suo opposto. Lo spettacolo è rivolto a 30 spettatori a rappresentazione. L’audio è stato registrato con un sistema di microfoni che produce un effetto sensoriale chiamato ASRM. Durante le rappresentazioni, saranno a disposizione del pubblico delle cuffie wireless per sentire lo spettacolo in un modo completamente immersivo.

 

Info e prenotazioni: Europa Teatri, Via Oradour 14, tele. 0521 243377 – [email protected] – www.europateatri.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: