L’associazione ALBA guidata dalla presidentessa Bruna Bucciguerra, che da sei anni combatte invano per ottenere l’eliminazione delle barriere architettoniche nel polo universitario di via D’Azeglio, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica contro l’Università di Parma.
I motivi della denuncia sono stati illustrati nel corso di una conferenza in Comune, presenti anche il consigliere di Parma Unita, Roberto Ghiretti e il segretario del Pd di Parma, Lorenzo Lavagetto. Entrambi gli esponenti politici sono schierati al fianco di Paolo Scarpa alle primarie del 5 marzo.
Nel mirino dell’associazione – i cui rappresentanti ripercorrono le fasi della lunga battaglia ingaggiata dal momento dell’inaugurazione della sede di via D’Azeglio, che per l’ingresso dei disabili domandava all’entrata di via Kennedy 12 – le scale all’ingresso di via D’Azeglio, le scale che portano al chiosco di Lettere, le barriere della biblioteca Paolotti, il montascale per l’accesso alla facoltà di Economia, la segreteria studenti off limits per le carrozzine.
Ghiretti ha poi lanciato l’ennesimo invito ad ascoltare i cittadini più deboli, mentre Lavagetto ha assunto l’impegno di fare di Parma una città vivibile per tutti.