La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario della Poule 2 (Gironi 2-3) e Poule 4 (Gironi 2-3) della seconda fase del Campionato di Serie A, rispettivamente rientranti nella Poule Promozione e Poule Retrocessione, che prenderà il via domenica 29 gennaio alle 14.30. Nella Poule 2, per quanto concerne la provincia di Parma, rientra la Rugby Colorno che punta decisamente alla vittoria finale per guadagnare l’accesso al campionato di Eccellenza.
Per i biancorossi di coach Greg Sinclair ci sono alcune vecchie conoscenze come la Junior Rugby Brescia, da affrontare subito all’esordio fuori casa, quindi il Verona Rugby, il Valsugana Rugby Padova, i trevigiani del Ruggers Tarvisium e i friulani del Rugby Udine. Con quest’ultima la Rugby Colorno esordirà in casa il prossimo 12 febbraio, mentre la settimana dopo ospiterà anche il Verona. Il 5 marzo Colorno sarà poi a Treviso, quindi concluderà l’andata in casa con Padova. Non un calendario agevole per gli uomini di Sinclair che nella fase di ritorno si troveranno a dover affrontare ben due gare consecutive lontano da Colorno e anche l’ultima fuori casa a Padova.
Ecco il calendario della Poule 2 Promozione
A causa del rinvio delle gare che ha coinvolto le squadre inserite nel Girone 4 della regular season di Serie A, dovuto alle avverse condizioni climatiche e al terremoto che ha colpito l’Italia centrale nei giorni scorsi, l’inizio delle Poule 1 e Poule 3 che coinvolge i Gironi 1 e 4 è previsto nel weekend del 12 febbraio. Ancora in attesa, dunque, l’Accademia nazionale Ivan Francescato di base a Parma, che ha chiuso al primo posto il girone 1, e il Rugby Noceto che dovrà giocarsi la permanenza in serie A.
Ciascuna delle due Poule Promozione qualificherà le prime due classificate alle semifinali del 7/14 maggio, che si disputeranno secondo il seguente schema: 1^ classificata Poule Promozione 1 contro 2^ classificata Poule Promozione 2; 1^classificata Poule Promozione 2 contro 2^ classificata Poule Promozione 1. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione del 21 maggio che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017. Retrocederanno invece in Serie B le ultime due classificate di ciascuna Poule retrocessione.