Meningiti e farmaci generici, giovedì 26 gennaio incontri dell’Ausl a Collecchio e...

Meningiti e farmaci generici, giovedì 26 gennaio incontri dell’Ausl a Collecchio e San Secondo

916
0
CONDIVIDI

Due appuntamenti importanti per la salute giovedì 26 gennaio, promossi dall’Ausl di Parma. Uno a Collecchio per affrontare il tema del momento – la meningite – l’altro a San Secondo, per l’ormai tradizionale “Il tè del giovedì” per parlare dei farmaci generici.

Ausl, Comune di Collecchio e medicina di gruppo San Riccardo Pampuri, promuovono quindi l’incontro di giovedì 26 alle 18 nella sede dell’Assistenza Volontaria di via Fratelli Rosselli 1 a Collecchio. Presenti Luca Sacchelli dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Marella Zatelli dell’Ausl, si parla di meningiti. Cosa sono, come si diffondono e come difendersi.

Saranno presenti anche il sindaco Paolo Bianchi, il direttore del Distretto Sud-Est Stefano Lucertini, la responsabile del Dipartimento Cure Primarie del Distretto Sud-Est Monica Pini ed i medici della medicina di gruppo Pampuri. L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Primo appuntamento dell’anno, invece, con “Il tè del giovedì”, gli incontri di educazione sanitaria organizzati dall’Ausl alla Casa della Salute di San Secondo. Giovedì 26 gennaio, dalle 17, si parla di farmaci generici, spesso visti con diffidenza da molti pazienti, anche a causa di informazioni non corrette circa la loro presunta minore qualità rispetto ai farmaci di marca.

Anna Maria Gazzola, direttore del dipartimento assistenza farmaceutica dell’Ausl fornirà ogni chiarimento utile a definire in modo esaustivo che un medicinale equivalente, cioè generico, ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa del medicinale di marca e rispetta i tre requisiti fondamentali necessari per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio: qualità, sicurezza ed efficacia. L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commetno

Lascia una risposta: