Cosa mangiano i figli nelle scuole di Parma? Un’App lo dirà ai...

Cosa mangiano i figli nelle scuole di Parma? Un’App lo dirà ai genitori

2278
0
CONDIVIDI

2017 01 24 Paci App Ristorazione

I genitori a casa o al lavoro potranno sapere in tempo reale cosa mangiano i loro figli nella mensa scolastica. Tutto attraverso il proprio smartphone. Presentata stamane in Comune la nuova App “Nubi” – che sta per Nutrizione Bimbi – al servizio dei genitori dei bambini di tutte le scuole, dal nido alla secondaria di primo grado. Il progetto è stato ideato e sviluppato in sinergia tra Madegus Srl e Artificial Intelligence Laboratory dell’Università di Parma, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune. Il progetto è partito in via sperimentale a dicembre e la nuova App è già stata sperimentata in tre scuole: al nido Bruco Verde, alla scuola dell’infanzia Alice e nella primaria Jacopo Sanvitale.

Nella sostanza, oltre ad informare i genitori su cosa i loro figli stanno mangiando a scuola, la nuova App “Nubi” aiuta le famiglie a seguire un’alimentazione sana e bilanciata, suggerendo soluzioni per la preparazione delle cene dei bambini. Tutto questo partendo dal menu che viene fornito a pranzo ai bambini. Proprio sulla base dei cibi consumati a metà giornata, sono state create delle soluzioni per una colazione adeguata ed altrettanto per la cena, con tre diverse possibilità di scelta, in questo caso.

 

La nuova App è scaricabile gratuitamente dal cellulare sia per Android che per iOS (Apple).

Immagine

 

 

Presentiamo oggi una nuova App che nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Università degli Studi di Parma  – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alla Scuola ed ai Servizi educativi – e che permette ai genitori di sapere in tempo reale cosa mangiano i loro figli a scuola a pranzo. Essa fornisce loro un aiuto importante in quanto, oltre a presentare il menu del giorno, offre un aiuto alle famiglie da un punto di vista nutrizionale proponendo la colazione e tre diverse proposte di cena abbinate al menu del giorno. Il progetto rientra in un percorso che l’Amministrazione ha intrapreso negli ultimi due anni volto a migliorare il servizio di ristorazione scolastica per favorire un approccio bilanciato al tema della nutrizione”.

Federico Bergenti, ricercatore in Informatica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, ha illustrato le modalità operative dell’applicazione. “La nuova App – ha detto – fornisce un aiuto concreto ai genitori per offrire ai bambini un menu bilanciato ed equilibrato anche per la famiglia”. Francesca Scazzina, ricercatrice in Nutrizione Umana del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, ha poi ricordato come la proposta di tre diverse tipologie di cena sia stata pensata per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata. Roberto De Renzi, direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche ha sottolineato come la struttura universitaria abbia come finalità quella di dare il proprio apporto al territorio attraverso progetti innovativi. Tesi ribadita da Erasmo Neviani, vicedirettore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Nessun commetno

Lascia una risposta: