Il sindaco Federico Pizzarotti si ricandida per un secondo mandato, puntando tutto sull’ascolto e la partecipazione. Ma uno di questi cittadini, invece, sbatte la porta e se ne va: Damiano Iulio, rappresentante di Sinistra Italiana Parma, lascia il Consiglio dei Cittadini Volontari del Montanara, dicendosi stufo della “partecipazione fantasma”.
“Sono passati più di quaranta giorni da quel 9 dicembre in cui, in qualità di consigliere (vicecoordinatore) di quartiere Montanara proponevo, per offrire una risposta concreta e assolutamente praticabile all’emergenza freddo, l’apertura delle sale civiche – ha spiegato Iulio -. Oggi ancora nessuna risposta, un silenzio assordante, sebbene la notizia sia rimbalzata su gran parte delle testate cittadine. Non potendo attendere oltre che la politica si risvegli dal suo torpore, o che arrivino climi più miti, così come mi ero ripromesso, non mi resta che dimettermi, stanco ed avvilito di questa partecipazione fantasma che sembra mettere a disposizione grandi budget per grandi opere ma incapace di rispondere alle e-mail che vogliono risolvere veri problemi sociali a costo zero”.
Un duro attacco all’amministrazione Pizzarotti che, evidentemente, con le e-mail non ha un buon rapporto.
“Parma, la Parma solidale e attenta ai più deboli, vive e si commuove tutti i giorni davanti a queste ingiustizie, ma a quanto pare questa amministrazione non le vede – conclude il consigliere dimissionario -. Per parte mia proseguirò le attività di distribuzione coperte e generi alimentari alle persone in difficoltà, con i compagni di Sinistra Italiana e tutti coloro che vorranno contribuire, convinto che sia dovere di ognuno aiutare il prossimo, senza distinzioni, perché la povertà, come le malattie, colpisce senza fare distinzioni”.