Circolo Il Borgo: Campanini al vertice nazionale della “Rete C3dem”

Circolo Il Borgo: Campanini al vertice nazionale della “Rete C3dem”

1772
0
CONDIVIDI
Sandro Campanini - Coordinatore Rete C3dem
Sandro Campanini

E’ Sandro Campanini del Circolo Il Borgo di Parma, il nuovo coordinatore della “Rete C3dem” (“Costituzione, Concilio, Cittadinanza”), fondata nel 2012, a cui aderiscono numerose associazioni italiane che si riconoscono nella cultura cattolico-democratica. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta sabato scorso a Bologna, presso l’Istituto Salesiano, dove si è tenuta l’assemblea nazionale della Rete. Eugenio Caggiati, tra i fondatori de Il Borgo, è stato eletto presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Queste nomine rappresentano evidentemente un riconoscimento al sostegno dato dal Borgo di Parma alla nascita e allo sviluppo della Rete nazionale. Presenti all’incontro anche il presidente del Borgo Giuseppe Giulio Luciani, oltre a Riccardo Campanini, Carla Mantelli e Luigi Delendati.

Relatore d’eccezione della mattinata è stato Romano Prodi che, con un intervento dal titolo “Globalizzazione, conflitti, disuguaglianze: la situazione nel mondo, le possibili vie da percorrere, il contributo dei cattolici democratici”, ha sottolineato l’importanza di un impegno forte per la democrazia da parte dell’Europa, di fronte all’affermarsi di sistemi elitari a livello internazionale e la rilevanza del ruolo dei cattolici per l’affermazione del principio democratico. A margine dell’incontro Prodi ha ricordato come il suo legame con Parma sia profondo: dall’amicizia con Andrea Borri, al suo “debutto” con l’esperienza dell’Ulivo, ufficializzata nel 1994 proprio nel corso di un convegno a Parma.

Assemblea C3dem_21-01-2017_R.Prodi - G.Luciani_E.Caggiati
Da sinistra: Giuseppe Giulio Luciani, Romano Prodi, Eugenio Caggiati

Nell’assumere il nuovo incarico, Campanini ha affermato che “la nostra Rete e ogni singola associazione aderente vogliono mettersi sempre più a servizio del Paese. E’ urgente, oggi, riaffermare il valore della democrazia, esplorare i modi per renderla sempre più partecipata e nel contempo in grado di assumere decisioni. Occorre ribadire l’ideale di un’Europa unita e protagonista di pace e sviluppo, respingendo nazionalismi e chiusure ed impegnarci per i giovani, a partire dal tema dell’occupazione. Vogliamo essere un’opportunità per incontrarsi, dialogare, capire le dinamiche del nostro tempo ed elaborare proposte e azioni concrete”.

Come dice Romano Prodi – ha dichiarato invece Luciani – oggi è necessaria una nuova politica che metta insieme le forze riformiste in Italia e in Europa per contrastare l’ascesa di forti gruppi di potere. Il Circolo Il Borgo nel suo ruolo di interlocutore autorevole sui temi della politica, dell’ economia e del sociale, con la elezione di Sandro Campanini a Presidente di C 3dem, conferma la propria volontà di incrementare le opportunità di dialogo In Italia tra cattolici e democratici per influire con maggiore incisività sulle scelte della politica”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: