Avvicina un anziano parmense nel parcheggio dell’ospedale Maggiore, in via Volturno, è spacciandosi per un vecchio amico tornato dall’estero – “Ti ricordi di me?” – lo ha derubato. Dopo tante chiacchiere che hanno disorientato l’anziano, l’uomo ha chiesto 10 euro per la benzina. E quando la vittima ha tirato fuori il portafoglio, lo sconosciuto ha afferrato 50 euro e si è dato alla fuga in auto.
Ma non è andato troppo lontano: l’anziano ha subito chiesto aiuto al 113, fornendo descrizione, tipo di vettura – una Nissan Qashqai di colore chiaro – è persino la targa.
Gli agenti lo hanno rintracciato in via Emilia Ovest e lo hanno identicato come N.N., 57 anni, originario di Napoli, residente a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, già noto per reati contro il patrimonio e reati finanziari. Il 57enne è stato quindi indagato in stato di libertà per furto aggravato con strappo ed ha ricevuto il Foglio di Via Obbligatorio per 4 anni.
Sottoposto a perquisizione personale e del veicolo, gli agenti delle Volanti hanno rinvenuto e sequestrato numerosi capi d’abbigliamento dalle griffe presumibilmente contraffatte e diverse banconote dal valore di circa 320 euro di cui N.N. tentava di giustificarne il possesso asserendo di trovarsi a Parma per vendere la merce esercitando l’attività di venditore ambulante. Attività svolta in maniera abusiva, quindi glio agenti hanno elevato anche una sanzione amministrativa per 5.164 euro per la tentata vendita di merce senza autorizzazione.