Gilda Insegnanti, sindacato autonomo di categoria, ha presentato un esposto al dirigente dell’ufficio scolastico regionale ed al dirigente di quello provinciale per segnalare quanto accaduto nella scuola di Medesano.
“Per l’ennesima volta abbiamo rilevato il coinvolgimento di esponenti politici del Partito Democratico in situazioni che riguardano le scuole parmensi, l’ultimo della lunghissima sequela di episodi è avvenuto nei giorni scorsi a Medesano, dove erano presenti anche due parlamentari del Pd alla conferenza stampa di presentazione di attività scolastiche che si svolgeranno nell’Istituto Comprensivo della cittadina parmense, possibili grazie al meritorio contributo di un’associazione locale”, denuncia il sindacato in una nota.
Si trattava dei deputati Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri. E la cosa non è andata evidentemente giù alla Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza “che rivendica l’apoliticità e l’equidistanza dai partiti politici della Scuola Statale italiana”.
“La scuola non può essere un occasione di ribalta mediatica per gli esponenti dei partiti, specie quelli del Pd – tuona Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza – la formazione politica che ha introdotto norme che stanno mortificando il corpo docente”.