Allarme meningite a Fidenza: studentessa del Paciolo soccorsa a scuola. Massari: non...

Allarme meningite a Fidenza: studentessa del Paciolo soccorsa a scuola. Massari: non è batterica

889
0
CONDIVIDI

Paura sabato mattina all’Istituto Paciolo di Fidenza, quando in seguito al malore di una studentessa si è diffuso l’allarme meningite. Subito soccorsa dai militi del 118 chiamati dalla scuola, le condizioni della ragazza sono apparse molto gravi tanto che è stata ricoverata in tutta fretta al Maggiore di Parma.

La paura si è subito diffusa nella scuola e tra le famiglie, ma per fortuna le notizie in arrivo da Parma hanno cominciato a tranquillizzare tutti. Secondo i primi accertamenti si tratterebbe infatti di una forma di meningite virale non contagiosa, non determinata dal temibile meningocco.

In ogni caso la macchina si è messa in moto e i Servizi di Igiene pubblica dell’Ausl hanno contattato la scuola ed iniziato le procedure previste in questi casi.

“Dopo il tempestivo intervento della Sanità Pubblica, le prime analisi hanno escluso che la giovane fidentina che stamane si è sentita male a scuola sia stata colpita da meningite di tipo batterico – spiega il sindaco Andrea Massari -. Ovvero la forma pericolosissima (meningococcica contagiosa) che si trasmette tra persone, di cui tutti in questi mesi e giorni abbiamo letto e sentito ai notiziari. Le analisi parlano, invece, di meningite virale, forma che non comporta misure di prevenzione e profilassi né tra i familiari della giovane, né tra i compagni di classe e comunque tutti coloro che erano recentemente venuti in contatto con lei. La ragazza è in cura al Maggiore di Parma, dove era stata immediatamente trasportata dopo essersi sentita male in classe. Come sindaco del Comune di Fidenza sono stato avvertito immediatamente da Ausl e dalla Regione Emilia-Romagna, con le quali abbiamo lavorato fianco a fianco e anche ora sono in costante contatto per notizie sempre aggiornate circa lo stato di salute della studentessa, così come ho fatto con le Forze dell’Ordine e la Dirigenza del Paciolo-D’Annunzio, la scuola frequentata dalla nostra giovanissima concittadina. La situazione clinica, da quanto mi viene riferito – precisa Massari – è ancora delicata e per questo chiedo a tutta la Città di unirsi con un pensiero o una preghiera alla famiglia. Tifiamo tutti insieme per la speranza che possano superare queste ore difficili nel migliore dei modi”.

Il sindaco Massari ha ringraziato “per la collaborazione i vertici della Dirigenza scolastica del Paciolo-D’Annunzio e i rappresentanti degli studenti. Soprattutto credo sia doveroso evidenziare quanto la rete della Sanità pubblica si sia attivata a tutti i livelli con precisione, puntualità e grande professionalità, predisponendo a titolo precauzionale tutte le misure di profilassi e di messa in sicurezza nel caso le analisi avessero confermato da subito la sussistenza di un caso di meningite batterica. Ovviamente sono in corso accertamenti per acclarare la causa dell’infezione e di tutti gli sviluppi della vicenda continueremo a dare conto a tutta la Comunità, unitamente ad Azienda Usl”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: