13-15 Gennaio – Tutti gli appuntamenti dei Musei Civici di Parma

13-15 Gennaio – Tutti gli appuntamenti dei Musei Civici di Parma

900
0
CONDIVIDI

Sarà un altro lungo fine settimana ricchissimo di appuntamenti nei Musei Civici di Parma, tutti ad ingresso gratuito. Da venerdì 13, giorno di Sant’Ilario, a domenica 15 gennaio si susseguiranno visite guidate, laboratori, racconti e tanto altro ancora.

 

PINACOTECA STUARD

venerdì 13 gennaio

Ore 10.30: Sotto questo cielo di… S.T.E.L.L.E. – E come EXTRATERRESTRE

Quanti sono i pianeti del sistema solare? E quelli dell’universo? Ci saranno amici lontani? Un laboratorio alla scoperta dei pianeti per comprendere che… il sistema solare è quasi tutto vuoto. Laboratorio di astronomia, a cura dell’Associazione GOOGOL. Età: 6-12 anni. Massimo 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508.

sabato 14 gennaio

Ore 15.00: Dipinti d’oro

Laboratorio per famiglie dedicato ai dipinti illuminati dall’oro della Pinacoteca: come i pittori del Trecento, grandi e piccoli daranno forma a un quadro “a fondo oro”. Per tutti. Prenotazione consigliata: 340-8345508.

Ore 16.30: Visita guidata alla Pinacoteca.

domenica 15 gennaio

Ore 10.30: Ri-Conosci Parma

Un gioco multidisciplinare destinato ai bambini della città di Parma. La scoperta- riscoperta delle eccellenze della città, trasmessa attraverso una stimolante esperienza ludico-artistica. A cura di Spazio Entropia. Età: 6-11 anni. Prenotazione consigliata: 340-8345508.

Ore 15.00 e 16.15: Il cielo e quanto contiene nel suo mutare infinito

Forma e colore, il cielo è musica nei suoi cambi di tempo, il cielo è un turbinio di nuvole e lampi di luce. A seguito, una dolce storia, i bambini saranno invitati a creare un tableau sensoriale. A cura della Bottega di Merlino. Età: 18-36 mesi. Massimo 12 partecipanti con accompagnatore. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508.

Ore 16.30: Visita guidata alla Pinacoteca.

 

CASTELLO DEI BURATTINI

venerdì 13 gennaio

Ore 16.30: Creature fantastiche

Un’esplorazione del museo per scoprire, tra burattini e marionette, i tanti personaggi che appartengono al mondo del mistero e della paura: mostri alati, draghi, scheletri e diavoli che popolano le antiche fiabe e i contemporanei cartoon. Per tutti.

sabato 14 gennaio

Ore 11.00: Burattini e marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti.

domenica 15 gennaio

Ore 11.00: Burattini e marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti.

 

CASA DEL SUONO

venerdì 13 gennaio

Ore 10.15 e ore 11.30: Le Nid – Un nido di storie

Spazio morbido e luogo in cui stare: si ascolta, si guarda, si crea. Il narratore racconta storie e poi lascia spazio a chi è seduto ad ascoltare. Lascia toccare, mordere, cercare. Perché il nido è pieno di storie, piccole storie che prendono vita. A cura di Consuelo Ghiretti. Età: 0-3 anni. Massimo 10 partecipanti con accompagnatore. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508

Ore 10.30: La musica dei pittori

Racconti e immagini di musicisti e pittori per scoprire cosa unisce le note musicali a colori e pennelli. A cura di Educarte. Età 3-5 anni. Massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508

CASA DELLA MUSICA

venerdì 13 gennaio

Ore 16.00: Mano felice. Disegna e suona gli animali dall’airone alla zebra

Spettacolo con l’illustratore Alessandro Sanna e la musicista Elisabetta Garilli. Un viaggio per capire come il suono e le illustrazioni creino unite e come una mano possa imparare a disegnare divertendosi e divertendo. Per tutti.

 

PALAZZO DEL GOVERNATORE

venerdì 13 gennaio

Ore 17.30: Dal romanzo al racconto cinematografico

Dialogo fra lo scrittore Gianrico Carofiglio e Sara Martin, docente di storia e critica del cinema. Appuntamento della rassegna Altri Racconti, a cura di Gloria Bianchino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

sabato 14 gennaio

Ore 17.30: Il racconto del vero

Dialogo tra il commediografo, sceneggiatore e scrittore Marcello Fois e Uliano Lucas, fotoreporter. Appuntamento della rassegna Altri Racconti, a cura di Gloria Bianchino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

GALLERIA SAN LUDOVICO

Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi

A cura di Alessandro Malinverni, l’esposizione, inserita nel Progetto Maria Luigia 16, rievoca l’antico assetto della cappella ducale di San Ludovico attraverso una ricostruzione reale e virtuale dello spazio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: