Un barboncino sbranato da due molossi, la sua padrona ferita a un braccio. Tutto si è consumato stamane nel cortile di un condominio di via Paradigna, all’altezza di via Venezia. Nulla da fare per Sparkey, il cagnolino dilaniato dai denti e dalle potenti mascelle dei due cani, mentre per la padrona – Deborah, una 36enne di Parma – è stato necessario l’immediato trasferimento al pronto soccorso del Maggiore di Parma per suturare le ferite a un braccio. La donna ne avrà almeno per 30 giorni.
Secondo una prima ricostruzione, sembra che la donna stesse rientrando nel cortile del proprio palazzo quando i due cani piuttosto minacciosi si sono avventati sul suo barboncino, il vero obiettivo dell’assalto. Ma quando la 36enne, istintivamente, ha preso il suo cagnolino in braccio per difenderlo, è stata azzannata anche lei.
Sul posto sono poi arrivati gli agenti della Polizia municipale per ricostruire l’accaduto. La coppia proprietaria dei due molossi è stata quindi denunciata e sanzionata per omesso controllo degli animali. I due cani saranno monitorati adesso dai veterinari dell’Ausl, come prevede la legge in materia.
Ma rimane la paura per una tragedia che poteva anche avere conseguenze ben più gravi. Basti pensare cosa sarebbe potuto accadere se ci fossero stati dei bambini.