Amatori Rugby Parma – Romagna RFC
30 – 5 (pt 20-0)
Marcatori: pt. 6’m Tolaini, 11’m Cantoni, 34’m Orsenigo, 40’m Torelli; St. 47’m Carra, 61’ m Romagna, 76’m Torelli.
Amatori Parma: Torri; Cantoni, Letizia, Carra (cap) (70’ Gherri), Orsenigo (46’ Balestrieri); Mordacci, Torelli; Bosco (65’ Musi), Belli, Gatti (58’ Ciasco); Rossi, Andreozzi; Calì (66’ Zanacca), Tolaini (46’ Saccò), Bertozzi (66’ Visentin). All.: Viappiani
Romagna RFC: M. Righi (50’ M. Medri); S. Medri, Carminati, Bersani, Donati (50’ Gollinucci); Soldati (cap), Onofri; Scermino, Grassi, Villani (46’ Fantini); Buzzone, Sgarzi (64’ Manuzi); Saporetti ( 57’ S. Cossu), Velato (41’ E. Cossu), Bassi (41’ Lepenne). All.: Cavaglieri
Arbitro: Leonardo Faggionato (VI)
Guardalinee: Carnesecca, Cassisa
Ammoniti: Simone Cossu (Romagna)
Sei mete bastano all’Amatori Parma Rugby per iniziare bene il 2017 con 5 punti in cassaforte e per allontanare di 10 lunghezze la zona retrocessione. A farne le spese a Moletolo sono stati i cugini del Romagna Rfc, messi sotto per 20-0 già nel primo tempo, completando poi l’opera nella ripresa per il 30-5 finale.
La rinnovata mischia e l’attenzione alla disciplina – veri talloni d’Achille della prima parte della stagione – sono risultati l’arma vincente dell’Amatori.
Gli uomini di coach Viappiani scendono in campo con la giusta concentrazione, stazionando sin dai primi minuti nei 22 avversari andando in meta una prima volta con Tolaini sulla bandierina al 6′ e replicando con Cantoni pochi minuti dopo con Carra che anche questa volta non centra i pali.
Sul risultato di 10 a 0 il Romagna reagisce ma la difesa blu celeste resiste alla pressione. A metà della prima frazione gli ospiti sbagliano un facile calcio in posizione quasi centrale e ciò galvanizza i padroni di casa che iniziano a fare buone giocate con i propri trequarti fino alla bella meta di Orsenigo alla mezz’ora che finalizza inserendosi al termine di uno scambio tra i due centri Letizia e Carra. Allo scadere arriva anche il meritato bonus offensivo con Torelli che brucia in velocità la retroguardia del Romagna, raccoglie palla e deposita in meta ancora a filo della bandierina.
La seconda frazione si apre con il ritorno degli ospiti che tentano una timida reazione ma i giocatori blu celesti non si risparmiano a recuperare palloni e su contrattacco vanno in meta ancora con capitan Carra dopo una serie di passaggi tra i trequarti sull’out di sinistra. Con il punteggio sul 25 a 0 i blu celesti si rilassano e il Romagna ne approfitta segnando una meta con la propria mischia quando mancano 20 minuti alla fine ma ormai è troppo tardi e la meta di Torelli nel finale chiude l’incontro sul 30 a 5 e nel finale c’è spazio anche per l’esordio dell’under 18 Gherri che rileva Carra giocando nei 10 minuti in campo vari palloni di qualità, distinguendosi anche per qualche buon placcaggio sulle incursioni del Romagna.
Domenica prossima, al giro di boa del campionato, altra buona occasione per i blu celesti che faranno visita al fanalino di coda Arezzo.
Giacobazzi Modena – Rugby Parma 12-45
Marcature: 6’ meta Colla tr Rebecchi, 22’ meta Caselli tr Rebecchi, 28’ meta Maccieri tr Rebecchi, 34’ meta Silvestri nt; 52’ meta Caselli nt, 61’ meta Silvestri tr Rebecchi, 64’ meta Gasparri tr Rebecchi, 70’ meta Gibellini tr Utini, 76’ meta Rovina nt.
Giacobazzi Modena: Utini; Marzougui (51’ Martines), Lanzoni, Orlandi, Petti (53’ Patera); Catellani, Esteki (51’ Rovina); Venturelli M., Venturelli L., Furghieri; Valla (51’ Cojocari), Stachezzini (60’ Maccaferri); Milzani (41’ Faraone), Gibellini, Salici (69’ Gatti). All. Ivanciuc.
Rugby Parma: Biancaniello; Massera, Russotto, Rosi, Fofana; Rebecchi, Manganiello; Soffredini, Slawitz, Pascu; Colla, Caselli; Maccieri, Silvestri, Tognolli. A disposizione: Marku, Palma, Quagliotti, Cavazzini, Poli, Gasparri, Walter. All. Leaega.
Arbitro: Federico Boraso (Rovigo)
Grande vittoria per la Rugby Parma, che a Modena passeggia sui padroni di casa e porta a casa ben 5 punti indispensabili per tenere il passo delle battistrada. La Rugby Parma, inoltre, è la prima ad essere riuscita a violare il terreno di Collegarola in questa stagione.
Gli ospiti hanno approfittato della giornata negativa della squadra di Ivanciuc, molle nell’approccio al match, disastrosa in touche e incapace di una reazione efficace una volta in svantaggio. Il 45-12 finale non ammette repliche, come le sette mete incassate, quattro già nella prima frazione.
Che non fosse il solito Giacobazzi lo si è capito già dalle prime battute, con gli ospiti da subito pimpanti e i modenesi chiusi nella loro 22. La meta di Colla è la logica conseguenza dell’avvio arrembante dei ducali, che rompono l’equilibrio al 6’. Passano due minuti e il Modena esce dal guscio: una bella azione alla mano porta Lanzoni vicino alla meta, senza raggiungere il bersaglio. L’occasione ha il merito di svegliare il Giacobazzi, che comincia a prendere campo e fiducia.
Al 22’, però, nel momento migliore di Modena, arriva il bis di Parma con Caselli. È la meta che spacca la partita: il Parma diventa padrone assoluto del campo e il Giacobazzi sparisce. Prima del cambio di campo gli ospiti trovano la via della meta altre due volte con Maccieri al 28’ e Silvestri al 34’, assicurandosi il punto bonus e chiudendo la frazione sul 26-0.
Nella ripresa coach Ivanciuc inserisce in prima linea l’esperienza e il carisma di Faraone. L’ingresso sembra dare una scossa alla squadra, ma alla prima opportunità il Parma colpisce con Caselli (minuto 52), cancellando le speranze di rimonta dei biancoverdi. Il tecnico modenese le prova tutte, ma ormai c’è una sola squadra in campo, il Rugby Parma di coach Leaega, che dilaga con Silvestri, Gasparri e le trasformazioni di Rebecchi.
Nel finale prevale l’orgoglio biancoverde: le mete di Gibellini (trasformata da Utini) e Rovina non valgono punti, ma servono a rendere più digeribile il risultato finale. Parma vince con merito e porta a casa l’intera posta in palio. Un toccasana dopo le difficoltà di fine 2016 che ne avevano rallentato il passo. Adesso serve continuità e domenica prossima c’è il banco di prova Bologna: a Moletolo arriva la capolista.
SERIE B – RISULTATI 10° TURNO
Amatori Parma Rugby – Romagna RFC 30-5
Union R. Viterbo – Florentia Rugby 22-39
Rugby Bologna – Reno Rugby Bologna 35-24
Livorno Rugby – Vasari Rugby Arezzo 38-14
CUS Perugia – Baldi R. Jesi 1970 47-12
Giacobazzi Modena R. – Rugby Parma 12-45
CLASSIFICA
Rugby Bologna 1928 p. 42 – CUS Perugia p. 41 – Rugby Parma 1931 p. 35 – Reno Rugby Bologna p. 35 – Giacobazzi Modena Rugby 1965 p. 34 – Romagna RFC p. 29 – Florentia Rugby p. 21 – Amatori Parma Rugby p. 20 – Livorno Rugby p. 16 – Union R. Viterbo p. 10 – Baldi R. Jesi 1970 p. 10 – Vasari Rugby Arezzo p. 5
11° TURNO (15/1/2017)
Romagna-Viterbo, Florentia-Livorno, Rugby Parma-Bologna 1928, Jesi-Giacobazzi Modena, Vasari Arezzo-Amatori Parma, Reno Bologna-Cus Perugia.