Colpo grosso dei ladri nell’area artigianale di via De Gasperi a Borgotaro. Visitate nella notte scorsa due aziende artigiane, alleggerite di un bottino stimato in oltre 50.000 euro.
La prima a finire nel mirino dei soliti ignoti, un’azienda di termoidraulica, dalla quale sono spariti un furgone, strumenti di precisione, il fondo cassa e persino una caldaia che doveva essere installata.
Non contenti del bottino stimato già in circa 50.000 euro, i ladri sono passati anche nel capannone di una ditta di autodemolizioni, dove si sono concentrati sulla cassaforte, tagliandola probabilmente con un flessibile. Dentro c’erano circa 3.000 euro in contanti.
Ad agire sicuramente una banda bene organizzata e che sapeva bene cosa cercare nelle due aziende prese di mira. Non solo, la capacità criminale della banda – generalmente composte da ladri dell’Est – è dimostrata anche dal fatto che in entrambi i casi sono stati capaci di “accecare” l’allarme e il sistema di videosorveglianza.
Il furto è stato scoperto soltanto alla riapertura, giovedì mattina, e subito è stato chiesto l’intervento dei carabinieri della Compagnia di Borgotaro, che hanno effettuato un sopralluogo alla ricerca di elementi utili. Pare che qualcosa sia stato trovato dai militari, ma comunque non sarà semplice risalire agli autori di questo ennesimo colpo.