L’arrivo del freddo rende ancora più complicate le condizioni di vita delle famiglie rimaste senza casa, travolte dalle difficoltà economiche. Il Comune di Parma, con l’assessorato al welfare guidato da Laura Rossi, corre subito ai ripari e attraverso Parma Infrastrutture mette a disposizione un immobile in strada Fontanini 104, a Gaione, dove sono disponibili 6 camere da letto, 4 bagni, una cucina comune e un soggiorno molto ampio e uno spazio esterno. Un progetto che avrà la durata massima di 6 mesi per far fronte proprio all’emergenza freddo, per un costo massimo di 30.000 euro.
A gestire la struttura per conto del Comune di Parma sarà il Consorzio di Solidarietà Sociale, l’unico ad aver avanzato una proposta in seguito all’invito formulato dall’amministrazione alle realtà del terzo settore.
Il Comune ha già messo a disposizione per fronteggiare il disagio abitativo derivante dalla perdita dell’alloggio da parte di numerose famiglie ben 119 posti dormitorio, 20 monolocali progetto Nomas, 110 alloggi in emergenza, 45 alloggi in assegnazione in deroga ERP/ERS, contributi economici per circa 500.000 euro annui per sostegno all’alloggio, ma evidentemente la domanda supera ancora l’offerta disponibile.