“Una notizia meravigliosa per chiudere alla grande il 2016. Il nostro Mihai Ciju si è svegliato. Le sue prime parole e il quadro clinico fornito dai medici fanno ben sperare nella sua piena ripresa“. Queste le prime righe di un breve comunicato della Rugby Reggio che hanno fatto esplodere di gioia il mondo del rugby e non solo. Mihai, 20 anni, studente di psicologia all’Università di Parma, era finito in Rianimazione al Maggiore dopo essere stato investito da un’auto nella notte del 5 dicembre scorso a Lemignano di Collecchio (leggi), mentre a piedi con un amico tornava a casa. E’ stato un mese di preghiere e di lotta, kma alla fine il suo fisico da 187 centimetriper 98 chili di peso ha vinto la partita più importante della sua vita.
Mihai Ciju, famiglia originaria della Romania ma da tanti anni residente nel Parmense, è nato in Italia, a Genova, ed è italiano a tutti gli effetti. Gioca in Eccellenza con la Rugby Reggio ed ha vestito anche la maglia azzurra dell’Under 20.
Mihai adesso ha vinto la partita uscendo dal coma, ma il suo personale campionato è ancora lungo perché lo attende un lungo periodo di riabilitazione.
“Sappiamo che sarà un percorso lungo ma Mihai sta davvero meglio – si legge nel comunicato della Rugby Reggio -. E’ uscito dal reparto di rianimazione, parla con la famiglia con i suoi compagni e probabilmente già la prossima settimana sarà trasferito in un centro per la riabilitazione post trauma. Pare proprio che la vita abbia avuto la meglio. Rugby Reggio e la famiglia Ciju ringraziano tutti per il grande affetto dimostrato a Mihai in queste settimane difficili, i Diavoli della prima squadra, i Diavoletti del Minirugby e le loro famiglie, i ragazzi del settore giovanile (in particolare l’Under 14) e quanti ci sono stati vicini in una grande azione di sostegno… Ora e sempre FORZA MIHAI!“.