Overmach e Cna hanno fatto regali speciali all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”. Grazie alla generosità della nota azienda parmigiana, che ha messo a disposizione un importante contributo, la struttura potrà dotarsi di un modernissimo sistema multimediale, composto da telecamere, strumenti informatici e software, per la gestione delle sale operatorie di chirurgia pediatrica.
La donazione è stata ufficializzata questa mattina tra Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e Andrea Ghidini, presidente di Overmach Spa, gruppo leader del mercato italiano delle macchine utensili. “Cerchiamo di sostenere nel modo più utile – spiega Ghidini – le realtà del nostro territorio. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo donato un’ambulanza per le associazioni di volontariato, mentre questo Natale abbiamo pensato all’Ospedale dei Bambini, un fiore all’Occhiello del nostro territorio che vogliamo rendere sempre più attrezzato e all’avanguardia”.
Un ringraziamento a Overmach è stato espresso da Fabi, che precisa come la donazione “ci permette di concludere un progetto di innovazione tecnologica che era uno degli obiettivi già definiti in partenza per questa struttura. In questo anno e mezzo da direttore, sono rimasto sbalordito dalla solidarietà, la passione, la generosità e il sostegno che la città di Parma ci offre. Questa è per noi è una meravigliosa opportunità che mettiamo al servizio dei nostri professionisti e dei nostri pazienti”.
Felicissimo per il regalo che presto sarà installato in reparto è il direttore della Chirurgia pediatrica, Carmine del Rossi. “Grazie all’installazione delle telecamere e al progetto complessivo sviluppato con Overmach – spiega il primario – sarà possibile svolgere interventi di live surgery, trasmettendo in tempo reale le operazioni chirurgiche, interagendo con altre equipe e sviluppando al meglio didattica e ricerca. Sarà inoltre possibile – prosegue Del Rossi – consultare in sala operatoria tutte le informazioni legate ai nostri piccoli pazienti, in modo da disporre durante l’intervento chirurgico di tutti i dati disponibili”.
“Il percorso di acquisto delle apparecchiature – conclude Giovanni Arcuri responsabile dell’Ingegneria clinica – è già stata avviato e contiamo di procedere all’installazione nei primi mesi del nuovo anno”.
Grazie a Cna Pensionati, invece, la struttura di Pediatria e Oncoematologia si arricchisce di nuove attrezzature da acquistare con i fondi raccolti durante il pranzo sociale tenutosi in occasione delle festività natalizie.
“Contribuiamo a regalare un sorriso agli adulti del nostro domani”: questo lo slogan che ha accompagnato il consueto scambio di auguri durante il quale non è mancato quel gesto di “buona abitudine” che contraddistingue il vero momento chiave di questi pranzi: un gesto di attenzione per il territorio, questa volta rivolto alla struttura pediatrica e a tutti gli “adulti del nostro domani” che si servono della moderna struttura.
“Il pretesto di una lotteria benefica – racconta Carmen Cantarelli, presidente provinciale di Cna Pensionati – ha consentito all’Associazione di devolvere l’intero ricavato, che ammonta a 2.000 euro, a favore del Reparto di Pediatria e Oncoematologia finalizzato all’acquisto di nuove strumentazioni diagnostiche. Uno speciale ringraziamento lo voglio dedicare alla dottoressa Patrizia Bertolini che ci ha onorato della sua presenza durante il pranzo”.
Ma il grazie arriva dalla dottoressa Bertolini, commossa dall’attenzione e dalla vicinanza che associazione e cittadini stanno dimostrando al reparto da lei guidato e soprattutto ai bambini e ai ragazzi che sono ricoverati. “E’ un grande onore che tante persone abbiano pensato a noi decidendo di devolvere una parte del ricavato della loro festa”, ha concluso la dottoressa Bertolini.