Auguri, medaglie e incertezze in casa Tep. Sindacati: sciopero dopo le feste

Auguri, medaglie e incertezze in casa Tep. Sindacati: sciopero dopo le feste

1008
0
CONDIVIDI

Tradizionale incontro di fine anno in casa Tep Spa, ma stavolta le facce sono un po’ tirate e non c’è troppa voglia di festeggiare. Non si sa infatti quale sarà il futuro della storica azienda dei trasporti locali di Parma, pertanto i dipendenti non sanno cosa porterà loro Babbo Natale o la Befana. L’appalto del servizio – che vede prevalere BusItalia del gruppo Ferrovie dello Stato – non è ancora stato assegnato e non si conoscono le conclusioni della commissione. Tep Spa, da parte sua, attraverso il presidente Antonio Rizzi, si è detta serena, ma anche pronta – se i numeri non saranno convincenti – a ricorrere nelle sedi opportune per impedire l’aggiudicazione.

cattura

L’incontro di oggi, oltre che per fare il punto della situazione e per quanto possibile anche gli auguri di buone feste, si è concluso con un momento di gioia, visto che l’Azienda dei trasporti ha premiato – come è ormai tradizione – i dipendenti che hanno raggiunto i 25 anni di servizio. E stavolta è toccato a quelli assunti nel 1991.

Ma a margine dell’incontro, si leva la voce fuori dal coro della Segreteria della Rsu aziendale, che annunciano lo sciopero di tutti i lavoratori Tep. I rappresentanti sindacali sostengono che stavolta i lavoratori “avranno ben poco da festeggiare con l’attuale CdA, la dirigenza e la proprietà di Tep Spa. Ad oggi, ancora nessuna notizia chiara e definitiva da parte dell’agenzia SMTP (che pur pesa tanto in termini di risorse sottratte al settore) sull’esito finale della gara per l’affidamento del servizio di TPL a Parma e ciò contribuisce a creare una situazione di grande incertezza oltre che rendere sempre più difficile di quanto non lo sia già il confronto con i vertici aziendali. Da più di un anno (fino al settembre u.s. non ci è stato possibile neppure osare disturbare qualsivoglia referente aziendale perchè tutti concentrati alla preparazione di un’offerta vincente per aggiudicarsi la gara), infatti, registriamo una totale assenza di proficue relazioni industriali! Tant’è vero che il sindacato è costretto a rincorrere atti unilaterali: Avvisi al Personale, Ordini di Servizio ed accordi aziendali non applicati secondo quanto concordato, con interpretazioni da parte dell’azienda non condivise… da ultimo, ma non per ultimo, l’assegnazione di segmenti di lavoro straordinario al personale partimista cui, però, non si vuol trasformare il rapporto di lavoro “a tempo pieno”; tutto ciò con la totale complicità e/o assenza della presidenza che avalla ogni cosa senza porre limiti alla decenza! Detto ciò, dopo aver tenuto per così tanto tempo un atteggiamento oltremodo tollerante, la RSU di Tep Spa preannuncia che, superato questo periodo di franchigia previsto per le festività, attiverà le opportune procedure per proclamare uno sciopero di tutti i lavoratori della Tep che attendono risposte esaustive alle molteplici criticità che, da fin troppo tempo ormai, continuano a sopportare”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: