20 Dicembre – Documentario su Amedeo Bocchi a Palazzo Sanvitale

20 Dicembre – Documentario su Amedeo Bocchi a Palazzo Sanvitale

1445
0
CONDIVIDI

In occasione del 40° anniversario della scomparsa del pittore Amedeo Bocchi (Parma 1883 – Roma 1976), Fondazione Monteparma ha scelto di ricordarlo con la proiezione del documentario inedito di Primo Giroldini dedicato al grande artista, che si terrà martedì 20 dicembre alle 17.30, con ingresso libero, nella splendida cornice della Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale (Parma – P.le Jacopo Sanvitale 1).

Parmigiano di nascita e romano d’adozione, Amedeo Bocchi, che si è spento a Roma il 16 dicembre 1976 all’età di 93 anni, continuando instancabilmente a dipingere fino alla morte, ha attraversato il Novecento lasciando un’importante eredità di luce e di colore, di indagine psicologica e di rarefatta eleganza, rivelando una personalità artistica di alta levatura nella sua autonomia espressiva. La sua pittura raffinata descrive infatti un percorso indipendente, seppur attento alle principali correnti artistiche del periodo, capace di regalare capolavori unici ed emozionanti.

Dal 1999 Fondazione Monteparma è impegnata nella valorizzazione dell’opera di Amedeo Bocchi attraverso l’omonimo Museo, nato dal felice incontro tra la costante attività della Fondazione a favore dell’arte e della cultura e la generosità degli eredi dell’artista, che hanno scelto di donare alla Fondazione un rilevante corpus di opere da mettere a disposizione della collettività. Il Museo Amedeo Bocchi è stato nel tempo arricchito e rinnovato, fino ad arrivare nel novembre 2015 all’inaugurazione del nuovo percorso espositivo.

Il documentario di Primo Giroldini, intitolato “Amedeo Bocchi” e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Monteparma, ripercorre con poetico lirismo la vicenda pittorica ed umana del grande maestro, rappresentando un tassello importante nella comprensione della sua figura e della sua visione artistica.

All’evento interverranno Roberto Delsignore, Presidente di Fondazione Monteparma, Pier Paolo Mendogni, consulente artistico dei Musei della Fondazione Monteparma, Primo Giroldini, regista, e Maria Chiara Cavazzoni, autrice dei testi del documentario.

Al termine della proiezione sarà offerto un aperitivo presso i Musei della Fondazione Monteparma, che saranno aperti e visitabili liberamente.

Per commemorare l’importante anniversario, Fondazione Monteparma ha scelto altresì di proporre alla cittadinanza e ai turisti alcune visite guidate gratuite al Museo Amedeo Bocchi, che avranno luogo nei giorni di giovedì 29 dicembre 2016, giovedì 5 gennaio e domenica 8 gennaio 2017, con inizio alle ore 10.30. Per partecipare alle visite non è necessaria la prenotazione ed è sufficiente presentarsi all’ingresso del Museo (Palazzo Sanvitale, via Cairoli 12/a – Parma) all’orario indicato.

Il Museo Amedeo Bocchi, insieme al Museo Renato Vernizzi inaugurato nel 2014, fa parte dei Musei della Fondazione Monteparma (Palazzo Sanvitale, via Cairoli 12/a – Parma) ed è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 13.00.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Monteparma al tel. 0521 234166 o tramite l’indirizzo e-mail [email protected].

Nessun commetno

Lascia una risposta: