“La montagna incantata” è il titolo dell’appuntamento che si terrà venerdì 16 dicembre, con inizio alle 21 presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica, inserito nell’ambito della Rassegna Internazionale “Le Voci della Terra”, manifestazione dedicata al canto corale in tutte le sue declinazioni. Protagonisti della serata saranno i cori “CAI di Piacenza” e “Voci del Frignano” di Pavullo, due gruppi di voci maschili.
“La montagna incantata” evoca sonorità e melodie che affondano le radici nei tradizionali canti degli alpini, ma il programma si arricchisce di molteplici proposte ed interpretazioni, capaci di unire la passione per le melodie popolari a spunti espressivi diversi, ampliando gli orizzonti della sperimentazione vocale. È il canto popolare attraverso le regioni d’Italia che esprime il folclore, racconta la guerra, parla di quotidianità; ancora una volta l’entusiasmo per il canto corale si traduce nell’intento di raccontare storie e sentimenti, comunicando antiche emozioni e nuove suggestioni, alcune delle quali interamente originali.
Il Coro “CAI di Piacenza” diretto da Corrado Capellini, si forma spontaneamente nel 2009 e si caratterizza fin dall’inizio con un repertorio di canti popolari e di montagna, con l’attenzione che sempre si pone sui ricordi e i valori di chi ci ha preceduto. La corale ha poi arricchito il suo repertorio con ulteriori proposte legate alla canzone d’autore.
Il Coro “Voci del Frignano”, diretto da Roberto Soci, nasce nel 1998 con l’obiettivo di promuovere oltre al canto popolare, un repertorio di più ampio respiro, capace di fondere religiosità, cultura, tradizioni. Il fortissimo legame di amicizia che lega a doppio filo tutti i componenti del coro ha consolidato nel tempo l’impegno, l’armonia e la passione per il canto, dando lustro alla cultura della propria terra facendone conoscere brani e melodie in Italia e all’Estero. La corale ha al suo attivo numerose incisioni con selezioni di brani tratti dal ricco repertorio.
La serata, ad ingresso gratuito, inoltre vedrà la partecipazione del Coro “Storie dai monti”, diretto da Gianluigi Giacomoni, formazione corale di voci maschili di Parma.